I montascale che garantiscono il miglior comfort

CENTAURUS RETE ITALIA

Oggi, si va sempre più affermando l’idea di una vita comoda e sicura. Con l’aumentare dell’età media, crescono anche le necessità e fare le scale, oltre che essere scomodo e stancante, può in alcuni casi essere anche pericoloso. Quindi, cosa meglio di un montascale può permetterci di restare a casa nostra continuando a goderla nella sua interezza?

Montascale Centaurus Rete Italia

Da dove arrivano i montascale

L’idea non è italiana bensì è originaria del nord Europa con particolare riferimento all’Inghilterra ed alla Germania, anche se negli Stati Unititi ne esistevano già prima della seconda guerra mondiale (a volte compaiono nei vecchi film).

Come sono fatti

Tutti i montascale sono, come principio di funzionamento, di fatto quasi uguali. Tutti, proprio tutti sono composti da 3 parti essenziali:

  • la guida
  • il gruppo di trazione
  • il piano di trasporto

La guida

Se si vuole un buon impianto la guida va costruita il più possibile su misura e questo la dice lunga sull’importanza delle misurazioni che devono essere in mm. Alcuni costruttori, soprattutto nel settore delle guide monotubo, tendono a costruire guide divise in pezzi pre-fatti che poi si compongono al meglio possibile direttamente sulla scala.

Attenzione il montascale è a tutti gli effetti classificato come un elevatore e quindi i calcoli di tenuta devono essere fatti da un tecnico di settore. Avete mai visto un elevatore che viene montato senza seguire un preciso progetto? La guida deve essere costruita su misura, deve seguire il più possibile l’andamento della scala adattandosi alle variazioni di pendenza. Di solito le guide si dividono in guide  monotubo ed in guide bitubo. La guida può essere fissata alle pedate dei gradini delle scala oppure al soffitto della rampa sovrastante. Questi diversi sistemi hanno dei sostegni verticali, in numero sufficiente a non farli deformare nè rompere.

Normalmente la guida può essere composta da:

  1. una mono tubo con 1 cremagliera ( fissaggio alla scala )
  2. una mono tubo con 1 cremagliera ( fissaggi a soffitto )
  3. una bitubo (binaro ) con 1 cremagliera ( fissaggio alla scala )
  4. una bitubo con 2 cremagliere ( fissaggio alla scala )

Esistono anche sistemi con guida a due tubi senza cremagliera. Essi servono a contenere e proteggere il passaggio di cavi di traino. Questi tipi di impianto sono formati da un argano che traina una fune alla quale è fissato il piano di traino. La guida contenente la fune di traino è necessariamente tagliata nella parte sottostante e deve essere ingrassata per consentire il movimento agevole delle funi. La guida a soffitto è la soluzione meno ingombrante in assoluto. Le guide a cremagliera sono per semplicità le più usate. 

I montascale che garantiscono il miglior comfort

Il gruppo di trazione

E’ il complesso di ingranaggi, motore elettrico ed elettronica  che si muove lungo la guida. Solitamente è alimentata da 2 batterie da 12V 7Ah, oppure nel caso dei montascale con traino a fune direttamente collegata alla rete di casa. Ad oggi il mercato propende più per la soluzione con  batterie a bordo macchina che ne permette il funzionamento anche in caso di assenza dell’energia elettrica. Nel caso dei sistemi con traino a fune il gruppo di traino è fissato all’arrivo in alto e deve essere previsto un sistema anti black out per garantire il funzionamento senza energia elettrica.

Il piano di trasporto

Il piano di trasporto di un montascale può essere realizzato con l’applicazione di un sedile, oppure con l’applicazione di una pedana porta carrozzine. Sedile e pedane sono per lo più standard.

I costruttori del gruppo Centaurus Rete Italia sono in grado di adattarsi caso per caso. 

Il sedile porta persone sedute

E’ la parte più evidenziata nei cataloghi e nelle trasmissioni di tentata vendita. Gli aspetti più importanti sono che risponda a requisiti di sicurezza, comodità robustezza, in particolare i seguenti:

  1. essere proporzionato alla forma ed al peso della persona che deve trasportare
  2. essere dotato della cintura di sicurezza adatta alla necessità della persona che trasporta
  3. avere sui braccioli tutti i comandi necessari all’uso e quindi adatti alla necessità del trasportato
  4. avere imbottiture e rivestimenti in tessuti lavabili facilmente ed ignifughi 

La pedana porta carrozzine

E’ il piano sul quale salgono le carrozzine, le cose importanti da controllare sono le seguenti:

  1. che abbia una grandezza tale da poter ospitare la carrozzina dell’utente
  2. che abbia il maniglione di sicurezza almeno sul lato discesa ( meglio su entrambi i lati )
  3. che abbia i comandi adatti ed in posizione adatta alle possibilità del trasportato
  4. che abbia adeguati spazi di manovra sia alla partenza in basso che all’arrivo in alto.

Pedana porta carrozzine per disabili

Considerazioni finali

Conosciuto il prodotto parliamo ora della scala: abbiamo fatto qualche domanda al Cav. Ungaro Luigi del gruppo Centaurus Rete Italia

I montascale hanno tutti le  sicurezze anti schiacciamento?

“Si, le devono averle oppure non sono rispondenti alle normative vigenti ( EN 81 40 e DM 2006 ). Devono essere provvisti di blocco in caso di schiacciamento o cesoiamento”.

Quindi se “ci passano” non devo controllare altro?

“No, sbagliato. Il montascale va installato sulla scala che per prima va sottoposta ad una attenta analisi rischi. Non dimentichiamo mai che la scala verà gravata di un peso notevole e soprattutto se vogliamo utilizzare il muro come base di sostegno dell’impianto, deve essere un muro “portante””.

Quando dietro la guida c’è una ringhiera corrimano posso usarla come aggancio?

“No, il corrimano non viene mai costruito per sopportare pesi di centinaia di kilogrammi e soprattutto i punti di fissaggio alla vela della scala sono quasi sempre di poca tenuta”.

Ci sono altre cose che bisogna sapere quando troviamo una ringhiera?

“Si, non trascurate mai di fare una attenta analisi rischi per tutto ciò che riguarda la possibilita di cesoiamento tra la ringhiera ed il gruppo in movimento. In pratica la ringhiera andrebbe tamponata con materiale opportuno (lamiere, plexiglass, etc) perchè in fase di richiamo a distanza, soprattutto se senza controllo visivo, potrebbe ferire gravemente un utilizzatore della scala che intromettesse, ad esempio, un braccio tra le aste della ringhiera”.

Significa che un montascale non può essere comandato a distanza?

“Non dimenticare mai che il montascale è un impianto pensato per l’uso privato per passare da piano giorno al piano notte. Quando lo si installa in un condominio è doveroso fare una attenta analisi rischi di tutta la situazione nel suo complesso: scala + utenti. E’ comunque sempre opportuno ricordare al Cliente che l’uso del comando a distanza va accompagnato dalla segnalazione sonora e luminosa oppure è sempre meglio far accompagnare il montascale da persona a bordo o a  breve distanza”.

In sintesi come faccio a proporre una marca piuttosto che un’altra?

Il Cliente deve:

  1. Essere ben informato su tutte le possibili soluzioni tecniche.
  2. Essere informato sulle differenze di prezzo tra una marca e l’altra. Dire chiaramente che prodotti simili ma con diversi carichi di costi aggiuntivi ( es. Pubblicità ) possono avere costi molto diversi.

Perchè tutte le aziende della vostra rete hanno a disposizione molte marche?

Perchè ciò consente notevoli risparmi e scelte più appropriate.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda