Concorso di progettazione Innovation Square Center

Concorso di progettazione Innovation Square Center

Al via il concorso bandito da Sigit rivolto a progettisti under 40, per realizzare dalla riqualificazione della sede storica della tipografia Mario Gros, oggi in disuso,un nuovo polo di innovazione nel quartiere di Mirafiori 

Concorso per la realizzazione dell'Innovation Square Center a Torino

ll Gruppo Sigit di Torino specializzato nell’industria di componenti plastici ed in gomma per l’Automotive e per il settore dell’elettrodomestico lancia i lavori che porteranno alla realizzazione a Mirafiori  di un polo di innovazione dell’industria plastica.

Il primo passo dell’ambizioso progetto è il concorso per la riqualificazione dell’ex tipografia Mario Gros, progettata negli anni‘50 dall’architetto Gualtiero Casalegno e ora dismessa, in zona Mirafiori (Corso Orbassano 402/15), che verrà trasformata in uno smart building di ultima generazione, ad alta efficienza energetica, con l’obiettivo di raggiungere lo standard energetico NZEB.

Gli interni della ex tipografia Mario Gros a Torino che sarà riqualificata

Incaricata dei lavori di recupero è l’azienda torinese Ferplant, specializzata in interventi riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti, che selezionerà le innovative tecnologie da utilizzare anche attraverso una campagna di ricerca di aziende e start up impegnate nello sviluppo di applicazioni tecnologiche per smart building.

L’Innovation Square Center sarà uno spazio moderno, realizzato in uno spazio di 3500 mq su tre livelli,  e coerente con l’idea di impresa 4.0: aperto alla collaborazione e al networking, luogo di confronto per aziende e industrie in cui sperimentare le nuove tecnologie, un hub per i giovani, un’area dedicata alle startup.

L'Innovation Square Center sarà uno spazio moderno realizzato su 3 piani

Tra le tecnologie previste vi sono per esempio il parcheggio automatizzato, caffetteria e ristorazione interna con attenzione all’healty food, sicurezza dell’edificio e degli accessi gestita tramite app.

Il concorso, supportato dall’Unione Industriale di Torino e da ANFIA, programmato dalla Fondazione per l’architettura di Torino e realizzato con il patrocinio del Comune di Torino, è rivolto ad architetti Under 40.

Si possono presentare le proposte fino al 27 Aprile, modalità di partecipazione al concorso ed informazioni di dettaglio sono consultabili sul sito dedicato.

Al termine della prima fase saranno selezionati 4 raggruppamenti inviatati a presentare nel dettaglio alla commissione il proprio progetto.

I quattro progetti che saranno scelti nella prima fase del concorso riceveranno un premio di Euro 7.000.

Il team di progetto, che sarà selezionato fra i quattro che hanno superato la prima fase, otterrà l’incarico per guidare il gruppo di progettazione, incaricato dal committente, anche nella fase di cantiere.

Al termine dei lavori, che si concluderanno nel primo trimestre 2019, la sede ospiterà oltre 120 lavoratori e tecnici altamente specializzati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento