Progettazione intorno al tema dei cammini storici

Progettazione intorno al tema dei cammini storici

Presentata la V edizione del premio del Consiglio Nazionale degli Architetti, P.P.C. “Raffaele Sirica – La via degli Architetti” sul tema “architetti in cammino”.

Premio Raffaele Sirica - La via degli Architetti” sul tema "architetti in cammino"

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, P.P.C. ha lanciato la V edizione del premio “Raffaele Sirica – La via degli Architetti”, riconoscimento istituito nel 2010 per ricordare la figura di Raffaele Sirica, alla guida degli architetti italiani dal 1998 al 2009. Il Premio è promosso in collaborazione con l’’Associazione Europea delle Vie Francigene al Festival Europeo della Via Francigena – Collective Project con la partecipazione di FederlegnoArredo, il patrocinio di Federturismo, Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane e Made Expo in qualità di di media partner.

Il concorso è dedicato ai giovani architetti, ma non solo ed è connesso al progetto “architetti in cammino“, nato con l’obiettivo di realizzare interventi per la rigenerazione urbana e la valorizzazione di territori rurali di forte caratterizzazione paesaggistica, attraverso la riqualificazione e l’individuazione di tessuti connettivi nei territori.

Considerando che gli architetti possono svolgere un ruolo importante nella valorizzazione dei luoghi attraversati da cammini storici, culturali e spirituali, che necessitano di azioni di rilancio, “Architetti in cammino” prevede anche tre concorsi di idee e di progettazione intorno questo importante tema.

Ostello circolare”: progettazione di un modulo ospitale mobile, ecosostenibile e di uso provvisorio per camminatori e turisti, in aree senza infrastrutture ricettive o di servizio;
Architetti delle comunità ospitanti”: progettazione/restauro e rifunzionalizzazione di una struttura ospitante;
Rural facility management”: proposte progettuali mirate ad individuare procedure manutentive semplificate per i cammini storici, culturali e spirituali, nel rispetto del paesaggio.

Il primo di questi, ovvero quello dedicato all’ideazione de “l’Ostello circolare”, è abbinato al Premio Raffaele Sirica.

La Giuria di qualità del premio Raffaele Sirica assegnerà la somma di 5 mila euro al vincitore; 2 mila euro al secondo classificato e 1000 euro al terzo classificato. Una sezione speciale del premio, senza limitazione di età, è dedicata alla migliore soluzione strutturale del modulo in legno: al vincitore FederlegnoArredo riconoscerà un contributo in denaro di 5 mila euro.

Tutti gli interessati devono mandare la propria proposta entro il 30 maggio.

Scarica il bando del concorso di idee per la progettazione di un ostello circolare.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento