Dal Cipe nuove risorse per le infrastrutture

Dal Cipe nuove risorse per le infrastrutture

Approvato dal Cipe il secondo addendum al piano operativo del Mit per la programmazione 2014-2020 del Fondo di sviluppo e coesione che prevede il finanziamento di importanti opere.

Dal cipe nuove risorse per le infrastrutture

Il Cipe ha approvato con assegnazioni di risorse a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020, un Addendum ai piani operativi Cultura e turismo, Ambiente,  Infrastrutture e  Politiche agricole, alimentari e forestali.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio commenta che questi investimenti andranno a finanziare interventi, più o meno grandi, in tutte le regioni: da opere rilevanti come la 2° tratta del progetto definitivo della statale 106 Jonica in Calabria, gli investimenti nel porto di Ravenna o i progetti di accessibilità stradale a Malpensa per 220 milioni, fino a interventi  che riguardano le ciclovie, il rinnovo del materiale rotabile, le connessioni ferroviarie con gli aeroporti, la messa in sicurezza delle grandi dighe.

La viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova aggiunge che grazie a questo Programma si porteranno a termine gli interventi volti al miglioramento della rete elettrica con l’obiettivo di valorizzare tutta la filiera legata all’efficientamento energetico, in particolare degli edifici pubblici.

L’Ance esprime soddisfazione per i nuovi stanziamenti anche se segnala una certa preoccupazione per le eccessive lungaggini burocratiche sulle quali è necessario intervenire per snellire i processi, evitando che ci vogliano altri anni prima che queste risorse si trasformino in cantieri. 

“In questi giorni di mal tempo, il Paese è bloccato. Sono indispensabili interventi urgenti di messa in sicurezza e manutenzione di strade, ferrovie, porti, dighe”, ha commentato il Presidente dell’Ance Gabriele Buia, sottolineando che in Italia negli anni della crisi il nostro Paese ha accumulato un gap infrastrutturale per oltre 60 miliardi di euro di investimenti mancati.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento