Affidati a under 40 i primi immobili “Cammini e Percorsi”

Affidati a under 40 i primi immobili "Cammini e Percorsi"

L’Agenzia del Demanio ha aggiudicato a cooperative e associazioni under 40 le prime 13 strutture del progetto Cammini e Percorsi con l’obiettivo di promuovere il territorio, l’enograstonomia e sostenere l’accoglienza. 

L’Associazione Sirio Cultura e Turismo si occuperà del recupero della Torre Angellara di Salerno

Sono stati affidati dall’Agenzia del Demanio i primi 13 immobili del Progetto Cammini e Percorsi volto a sostenere il turismo “lento” che si snoda lungo i tracciati storico-religiosi e le ciclovie italiane.

Gli immobili in stato di abbandono, saranno concessi gratuitamente per 9 anni a cooperative, associazioni e imprese under 40 che hanno pensato a progetti capaci di rivitalizzare il territorio, in cui sia centrale l’attenzione al turismo sostenibile e all’ambiente, la valorizzazione dei prodotti tipici locali e l’impronta sociale.

I 13 immobili

In Calabria, le Cooperative sociali Vibosalus e Terrapromessa trasformeranno l’ex ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Mileto (VV) in un centro turistico-culturale green friendly oriented
dove sperimentare forme innovative di accoglienza con servizi dedicati a scolaresche, anziani e disabili.

In Campania, l’Associazione Vis Sapientiae darà nuova vita al Convento San Marco, in località S. Angelo dei Lombardi (AV) con un’offerta basata sull’accoglienza turistica, la ristorazione con prodotti bio e a km 0, artigianato locale e cargo food itineranti lungo i percorsi religiosi.
A Caserta la Itinerari Paralleli e Mutamenti soc. coop. riqualificherà un ex ufficio postale che si trasformerà in un centro dove verranno proposte attività legate al marketing territoriale nell’ambito della manifestazione Caserta Capitale della Cultura 2022.
L’Associazione Sirio Cultura e Turismo si occuperà del recupero della Torre Angellara di Salerno (nell’immagine di apertura), che diventerà un punto informativo per la valorizzazione del territorio del Cilento.

In Emilia Romagna, l’Associazione Culturale Erato trasformerà la Casa del Fascio di Ro Ferrarese (FE) in un punto di ristoro funzionale al turismo lento, con servizio di riparazione e noleggio biciclette, servizi ricreativi, seminari di interesse storico-culturale, guide, laboratori d’arte ed eventi.
La Torre della Bastiglia di Serramazzoni (MO), verrà riqualificata dalla Servizi e Manutenzioni Italia s.r.l.s. divenendo un polo attrattivo culturale ed enogastronomico.

Nel Lazio, l’Associazione Pro Loco Borgo Grappa ha vinto il bando per  il Rustico Casa Cantoniera a Latina da destinare all’offerta enogastronomica, culturale e sociale del territorio con varie attività di promozione e animazione organizzate da undici organizzazioni aderenti alla “Rete Solidale della Ciclopista del Sole”.

In Molise, l’Associazione Scirocco trasformerà l’appartamento di Campomarino (CB) in struttura ricettiva con possibilità per gli ospiti di degustare prodotti del territorio, utilizzare biciclette e accedere ad escursioni organizzate.

In Sardegna, Il Quinto Elemento soc. coop. farà rivivere la postazione antiaerea di Alghero (SS) rendendola un polo esperienziale immerso nella natura dove poter soggiornare e praticare cicloturismo, trekking e vela.

In Sicilia, la Mad soc. coop. proporrà per la Stazione Vedetta Capo Feto di Mazara del Vallo (TP) nuove tipologie di offerte eco-friendly, dalla cucina biologica e a km 0, alle soluzioni a basso impatto energetico, alla promozione di eventi mirati, al recupero e reintegro di soggetti svantaggiati tramite il contatto con la natura e lo sport.
La Torre S. Francesco di Trapani diventerà per mano della Servizi Espansione Impresa s.a.s. una struttura turistico ricettiva dedicata al turismo lento, nodo cruciale di interscambio tra la Ciclopista del Sole e il percorso costiero.

In Veneto, infine, la Cooperativa sociale Titoli Minori Onlus trasformerà due abitazioni lungo il Canale Lusenzio, in via Foxia e via S. Felice a Chioggia (VE), in stazioni di accoglienza dotate di adeguati servizi per lo sviluppo del turismo lento all’interno del parco lagunare.

I lavori di recupero partiranno una volta terminate le verifiche amministrative e stipulati gli atti di concessione .

Aperto fino al 16 aprile 2018 il secondo bando di Cammini e Percorsi, dedicato agli immobili di maggior pregio, ville, castelli e masserie, che per essere riqualificati richiedono investimenti significativi, da affidare in concessione di valorizzazione fino a 50 anni con un canone di affitto e un progetto sostenibile che ne preveda il recupero e il riuso.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento