Piano antisismico e di riqualificazione dei musei

Piano antisismico e di riqualificazione dei musei

E’ pubblicato sul sito del Mibact il Decreto con il piano di investimenti per la realizzazione di interventi sul patrimonio museale statale.

Pinacoteca di Brera a Milano

Sono circa 600 i milioni di euro messi a disposizione dal piano antisismico per i musei statali, riqualificazione delle periferie e recupero del patrimonio culturale, approvato dal comitato tecnico scientifico del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Si tratta di fondi immediatamente disponibili per la realizzazione di interventi in tutta Italia e, sul comunicato pubblicato sul sito del Mibact, leggiamo che si tratta del più importante piano antisismico finora finanziato sul patrimonio museale statale, che prevede una serie di azioni per la riqualificazione delle periferie urbane e vari interventi di restauro d beni culturali segnalati dal territorio.

Molto soddisfatto il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, che sottolinea l’importante impegno di questo Governo nella prevenzione del rischio sismico per i musei statali e la messa in sicurezza del patrimonio culturale nazionale.

Il piano attinge al Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese istituito dalla legge di bilancio 2017.

La ristrutturazione, ampliamento e adeguamento delle norme di sicurezza della sede del Palazzo del Senato a Milano di via Marina, con più di 8 milioni di euro, è l’intervento a cui sono destinate le risorse più alte.

Sul sito del Mibact è pubblicato l’elenco degli interventi previsti, tra questi la Pinacoteca di Brera, nell’immagine di apertura.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento