Concorso per il restauro della Rocca Farnese di Ischia di Castro

Concorso per il restauro della Rocca Farnese di Ischia di Castro

Obiettivo del concorso, promosso dal Gruppo Giovani della Sezione Lazio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, è stimolare lo scambio di idee sulla riqualificazione delle dimore vincolate che si trovano nei centri rurali

Concorso per il restauro della Rocca Farnese di Ischia di Castro

E’ stato ufficialmente presentato ieri il concorso promosso da ADSI – Gruppo Giovani della Sezione Lazio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – in collaborazione con la Fondazione Italiana Accenture, per il restauro e la valorizzazione della Rocca Farnese di Ischia di Castro, edificio rinascimentale di origine medievale, sottoposto a vincolo come monumento nazionale, situato in provincia di Viterbo. 

Obiettivo dell’iniziativa è prima di tutto stimolare un confronto e un proficuo scambio di idee, coinvolgendo i giovani e il mondo univeritario, intorno al tema della valorizzazione dei beni storico-architettonici.

In particolare verranno organizzati gruppi interdisciplinari di studenti e neolaureati di università di architettura ed economia del Lazio, a cui verrà chiesto di sviluppare  idee sulla riqualificazione delle dimore vincolate che si trovano nei centri rurali, in modo da aiutare anche la promozione del territorio circostante.

Le proposte dovranno considerare i diversi aspetti di un intervento di restauro, da quello estetico a quello economico, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Una commissione di esperti delle discipline economiche e del restauro architettonico sceglierà le tre migliori proposte a cui verrà offerto un premio in denaro. E’ prevista inoltre la possibilità di un coinvolgimento in caso di sviluppo e realizzazione delle idee presentate da parte della proprietà.

Il concorso è aperto agli studenti di tutte le università con sede nel Lazio e a tutti coloro in possesso di un qualsivoglia titolo universitario da meno di tre anni. In particolare hanno aderito al progetto le facoltà di economia e architettura dell’Università  di Roma Tre, dell’Università di Roma La Sapienza, dell’Università di Torvergata, la LUISS, e le università statunitensi Notre Dame University e University of Arkansas Rome Center. La Fondazione Accenture ha messo a disposizione la propria piattaforma tecnologica per la gestione dei bandi di concorso.

Si tratta di un primo “progetto pilota” dell’Associazione Dimore storiche italiane, che potrà essere riproposto anche in altre regioni, con l’obiettivo di valorizzare le dimore storiche soggette a vincolo, che costituiscono una parte rilevante del patrimonio storico-architettonico italiano.

Le proposte vanno inviate entro il 30 aprile 2018. Per partecipare è necessario iscriversi al sito bandoadsi.ideatre60.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento