Come sta cambiando il mercato immobiliare

Come sta cambiando il mercato immobiliare

Il convegno BUILD TO RENT approfondirà temi i temi della trasformazione del settore immobiliare e delle  ricadute progettuali per ciò che riguarda l’efficienza energetica e gli impianti per il residenziale, il retail e il terziario

Venezia The Next Building

Il prossimo 5 aprile Venezia ospita BUILD TO RENT, interessante convegno organizzato da The Next Building – DBInformation, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Venezia e con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che offrirà un’occasione di riflessione sulle opportunità di sviluppo e crescita del progetto contemporaneo, legate anche al cambiamento socio economico e alla trasformazione del mercato immobiliare.

The Next Building metterà a confronto la committenza immobiliare con l’architettura e l’ingegneria, attraverso la presentazione di casi di studio significativi, focalizzando l’attenzione sugli aspetti impiantistici come elementi sensibili di una progettazione sostenibile ed efficiente sotto il profilo economico.

Gli investimenti immobiliari stranieri e nazionali – sia a grande, sia a piccola scala – sono maggiori dove la redditività è più alta. Autorevoli fonti di monitoraggio e analisi finanziaria sul real estate (Scenari Immobiliari, CBRE, IPI) hanno registrato, nel 2016 e nel 2017, un aumento della redditività per le locazioni per i centri commerciali, per il retail nei centri urbani e per gli uffici in percentuali significative.

Anche il residenziale si sta trasformando adeguandosi a una domanda che sta cambiando rapidamente: la proprietà non è più percepita come investimento irrinunciabile per mutate esigenze collettive – basti pensare alla mobilità dei giovani e alle limitate capacità di risparmio della fascia media, elementi che inducono a identificare sempre di più l’affitto come formula necessaria e non solo come scelta. Si tratta di un cambiamento importante per l’Italia. Gli investitori si stanno adeguando e stanno spostando l’attenzione su segmenti nuovi come l’abitazione per l’affitto.

I temi approfonditi nel convegno “Build to rent”

Le sfide del mercato immobiliare
La “finanziarizzazione” del mercato immobiliare è un processo in corso che assimila i metodi e le tecniche di valutazione economica e della struttura del mercato dei beni immobiliari ai beni mobiliari. Attivatori del processo, i cambiamenti sociali, la nuova Domanda, i modelli finanziari e delle Costruzioni importati dagli altri paesi europei. È sempre più evidente come il processo di finanziarizzazione stia modificando le caratteristiche architettoniche e le funzionalità urbanistiche dei beni immobiliari e stia aprendo a possibili ricadute industriali sul settore delle costruzioni.

Il focus del convegno: l’efficienza energetica e il ciclo di vita dell’edificio, Variabili di progetto per l’investitore
Il ciclo di vita dell’edificio, la manutenibilità, l’efficienza di gestione sono le competenze tecnologiche e progettuali a garanzia della bontà dell’investimento. The Next Building metterà a confronto la committenza immobiliare con l’architettura e l’ingegneria, attraverso la presentazione di casi di studio significativi, focalizzando gli aspetti impiantistici e dell’involucro come elementi sensibili di una progettazione sostenibile ed efficiente sotto il profilo economico.

 La sostenibilità ambientale ed economica degli edifici al centro del processo
Il mercato in evoluzione, alla rincorsa di una domanda che evolve rapidamente e inverte abitudini immutate da decenni (proprietà vs locazione) è un altro dei segnali forti che stanno investendo l’edilizia, dopo un lungo periodo di crisi e che si interseca al tema trasversale della consapevolezza energetica: l’edilizia si posiziona al centro del tema ambientale, non fosse altro per il suo peso negli obiettivi di de-carbonizzazione delle nostre economie.

BUILD TO RENT
Centro Congressi Cardinal Urbani, in via Visinoni, 4/c a Zelarino (VE)
5 aprile 2018 / h. 13.00

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi

Scarica il programma dettagliato

Sono stati richiesti 5 CFP per Architetti e 5 CFP per Ingegneri

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento