1,058 miliardi di euro per antisismica nelle scuole

1,058 miliardi di euro per antisismica nelle scuole

Pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione l’elenco dei 1.739 interventi di messa in sicurezza antisismica degli edifici scolastici.Stanziati 1.058 miliardi per antisismica nelle scuoleSono 1,058 i miliardi di euro destinati a 1.739 interventi di adeguamento strutturale e antisismico di edifici scolastici, resisi necessari a seguito di diagnosi. L’elenco dei Comuni beneficiari  delle risorse è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, gli enti locali possono cofinanziare gli interventi.

Le risorse stanziate dalla Legge di bilancio per il 2017 sono principalmente destinate all’adeguamento alla normativa antisismica delle scuole.

L’accordo sui Comuni beneficiari è stato raggiunto lo scorso 22 novembre, in Conferenza Unificata, sulla base delle programmazioni regionali. Le risorse sono assegnate a ciascuna regione entro il limite massimo di importo previsto con Decreto del Ministero dell’Istruzione del 28 novembre 2017.

Le risorse assegnate dovranno essere utilizzate prioritariamente per interventi di adeguamento sismico, o di nuova costruzione per sostituzione degli edifici esistenti (nel caso in cui l’adeguamento sismico non sia conveniente) e per:

  • interventi finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità delle strutture;
  • interventi di messa in sicurezza resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche sui solai e sui controsoffitti;
  • interventi per l’adeguamento dell’edificio scolastico alla normativa antincendio previa verifica statica e dinamica dell’edificio.

Si richiede agli enti locali di approvare le progettazioni esecutive degli interventi ed effettuarne l’aggiudicazione almeno in via provvisoria entro diciotto mesi dalla pubblicazione del presente decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. In caso contrario le risorse saranno revocate.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento