Rivestimenti in ceramica per macchine industriali: caratteristiche e vantaggi

Rivestimenti in ceramica per macchine industriali: caratteristiche e vantaggi

I rivestimenti in ceramica sono una soluzione ottimale per rivestire macchine e strumenti industriali, grazie alle tipiche caratteristiche di un materiale che garantisce isolamento termico, durezza e bassa conducibilità termica. Adatti ad una vasta gamma di materiali

Rivestimenti-ceramica-vantaggi

La ceramica è un materiale che presenta caratteristiche molto particolari e uniche, perché è in grado di apportare ai substrati cui viene applicata le sue stesse proprietà, cioè durezza, bassa conducibilità termica,  resistenza all’usura e isolamento elettrico. Per questo motivo i rivestimenti in ceramica rappresentano un valore aggiunto in ambito industriale, anche perché possono essere applicati a diversi tipi di materiali, come la plastica, la fibra di carbonio e i metalli. Inoltre, poiché garantiscono un ottimo ancoraggio al substrato, ne riducono notevolmente i rischi di deformazione.

Caratteristiche dei rivestimenti in ceramica

Trattamenti superficiali ceramica metalli
I rivestimenti in ceramica si possono applicare a diversi tipi di materiali

Isolamento termico, resistenza all’usura, all’abrasione e agli shock termici rappresentano i vantaggi più importanti offerti dai rivestimenti in ceramica ai materiali cui vengono applicati. Viste le sue tipiche caratteristiche, la ceramica trova largo impiego su diversi macchinari e strumenti industriali, tra cui i rulli per applicazioni a caldo, i rulli per estensione di pellicole, le barre di saldatura, le viti senza fine e gli estrusori di plastica e gomma. Nel settore industriale, i rivestimenti in ceramica si applicano su tramogge, vassoi vibranti, rulli per processi di stampa e linee di produzione non woven, conferendo proprietà di antiusura, di scorrimento e di antiaderenza.

La ceramica garantisce anche un elevato grado di lavabilità e favorisce le operazioni di pulizia, assicurando un livello di igiene conforme alle normative.

A proposito di normative, affinché vengano mantenuti standard di qualità elevati, è importante che l’azienda che si occupa dei rivestimenti in ceramica disponga della certificazione di conformità UNI EN ISO 9001:2000, a garanzia di un operato qualificato e professionale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento