Riqualificazione del Forte di Santa Caterina a Favignana

Riqualificazione del Forte di Santa Caterina a Favignana

Al via la Call lanciata dall’Agenzia del Demanio per il riuso dell’edificio del Forte di Santa Caterina a Favignana. Montepremi di 20.000 euro

Call internazionale per la riqualificazione del Forte Santa Caterina a Favignana

La fortezza di Santa Caterina -a Favignana- è una prigione abbandonata da oltre un secolo immersa nella natura. Quella del Forte è un’architettura probabilmente riferibile ad una torre di avvistamento saracena, il generale assetto del castello è certamente frutto della presenza normanna, poi rieditata e adeguata nel periodo di dominazione borbonica.

L’edificio è ora oggetto della call “Art Prison, promossa dal Comune di Favignana e gestita da YAC – Young Architect Competition, per la sua riqualificazione e trasformazione in un  suggestivo centri d’arte contemporanea del Mediterraneo, rifugio immerso nella natura per artisti o semplici curiosi che vogliano respirare creatività ed arte e contemporaneamente rigenerarsi. Il Forte diventerà così un luogo unico, una Galleria a cielo aperto di incontri, mostre, spettacoli e performance.
Sarà inoltre realizzato un hotel con 3-5 suite dotate di ogni comfort adatte a un pubblico facoltoso ed esigente. Sono inoltre previsti 2/3 appartamenti atelier/laboratorio, nei quali gli artisti potranno trovare le migliori condizioni di ispirazione.

I progettisti dovranno tener conto di precise indicazioni:

– Saranno ammesse nuove geometrie purché garantiscano un disegno armonico con l’architettura e il paesaggio circostante, non compromettano le architetture esistenti, non superino i 4 m di altezza e i 3.000 mq complessivi di superficie coperta.

– I materiali impiegati dovranno sostenere il dialogo con l’architettura esistente e il paesaggio circostante.

– Il percorso di accesso al Forte dovrà rimanere pedonale, ma potrà essere inserita una piattaforma di atterraggio per elicotteri.

– Non è in alcun modo ammessa alcuna demolizione dell’architetture esistenti.

– Qualsiasi intervento dovrà essere ispirato ai principi di ecocompatibilità e eco-sostenibilità ambientale.

E’ possibile partecipare al concorso fino all’11 aprile, una prestigiosa giuria di cui fa parte anche l’architetto Daniel Libeskind valuterà i progetti e sceglierà i vincitori. Il montepremi di 20.000 euro, di cui la metà andrà al vincitore, sarà assicurato dal Comune di Favignana.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento