La tecnologia della natura in montagna

Alpilegno

L’edificio, progettato da Loris Cellana, titolare di Alpilegno, si sviluppa su due livelli e si integra perfettamente nello splendido paesaggio delle Alpi trentine e coniuga un raffinato gusto estetico con esperienza tecnica ed efficienza energetica.

alpilegno

L’utilizzo di materiali naturali è il filo conduttore di tutto il progetto di ristrutturazione. All’esterno, la struttura è realizzata in perlinato di abete tinta grigio così come le persiane. Il portoncino d’ingresso antisfondamento presenta uno stile che richiama le costruzioni tradizionali della zona, con una parte raffinatamente bugnata e una parte vetrata, per far vivere lo spazio interno in un tutt’uno con l’ambiente esterno.

Per garantire un comfort ottimale, anche nelle rigide stagioni invernali, e per diminuire il consumo energetico, sono stati installati i serramenti ad elevatissima tenuta termica Clima 92, con cerniere a scomparsa e in finitura bicolore, tinta posiva effetto legno all’interno e tinta noce chiaro all’esterno, che riprende il colore delle pilastrate.

22

La camera padronale, interamente perlinata della stessa tinta dei serramenti, presenta un suggestivo soffitto con travi a vista e un’ampia vetrata panoramica su tutta la facciata, formata da particolari serramenti sia fissi che apribili, a trapezio, inseriti nella capriata del tetto.

Tutte le porte e la scala interna, che presenta alzate aperte e parapetto in legno con assi verticali, sono in abete anticato verniciato naturale e donano agli ambienti un’atmosfera intima e accogliente, in pieno contatto con la natura, per vivere la montagna a 360 gradi.

Anonimo

Clima 92

Serramenti in legno di spessore 92 mm, tre guarnizioni di tenuta, triplo vetro di spessore 48mm. Il profilo di battuta del vetro esterno, nella parte inferiore, è rivestito con un profilo in alluminio, con guarnizione di tenuta.

  • Trasmittanza termica globale della finestra Uw con trasmittanza termica del vetro Ug= 0,5 W/m2k e distanziatore warm edge: 0,89
  • Permeabilità all’aria: Classe 4
  • Tenuta all’acqua: Classe 9A
  • “Rw” isolamento acustico = 36 dB
  • Capacità portante dei dispositivi di sicurezza: 350 N

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda