Per Isotex è tempo di BIM!

ISOTEX ha scelto di adottare la metodologia BIM per consentire a tutti i professionisti del settore delle costruzioni di utilizzarne le potenzialità in maniera efficiente e sicura.

Isotex adotta la tecnologia BIM

A breve il sistema costruttivo ISOTEX, blocchi cassero e solai in legno cemento, sarà disponibile su BIM Object, il maggiore portale mondiale per la gestione di oggetti BIM.

Le innovazioni tecnologiche e le applicazioni del digitale stanno cambiando velocemente anche il mondo dell’architettura e delle costruzioni. Droni, stampa 3D, realtà virtuale e realtà aumentata accanto a software di ultima generazione, big data e BIM sono diventati a tutti gli effetti strumenti fondamentali per il rilievo del territorio, la progettazione e la gestione della realizzazione.

Ma cosa si intende per BIM, ovvero Building Information Model (Modello informativo di un edificio, in italiano), definito “una rivoluzione” o meglio una “grande trasformazione” per l’ambiente del costruito? Utilizzato nel settore AEC (Architecture, Engineering, Construction), la metodologia BIM consente di integrare su una piattaforma digitale evoluta tutte le informazioni (in forma di dati, grafici, disegni, documenti tecnici, ecc) inerenti il progetto da realizzare, nello specifico un edificio, lungo il suo intero ciclo di vita.

Che cos'è il BIM per l'ambiente del costruito
Il sistema costruttivo ISOTEX, blocchi cassero e solai in legno cemento, sarà disponibile su BIM Object

All’interno di un unico sistema di modellazione 3D, tutti gli attori del processo, quali ingegneri, architetti, impiantisti, fornitori, collaudatori e imprese edili, partecipano in modo collaborativo alle diverse fasi progettuali e di costruzione, nell’ottica di ottimizzare la pianificazione, realizzazione, gestione e manutenzione dell’edificio, e per una maggiore sostenibilità del progetto. Nel modello tridimensionale si integrano le informazioni ricavate dai dati tecnici dei diversi elementi che concorrono alla costruzione dell’edificio. In questo modo si garantisce non solo la validità dei dati inseriti in qualsiasi momento, ma anche la sicurezza nell’interazione e trasmissione dei dati fra le varie piattaforme software che partecipano alla realizzazione del progetto per avere, finalmente, una gestione completa e integrata della commessa.

Fra i vantaggi stimati dall’adozione della metodologia BIM ci sono:

  • il passaggio a un’organizzazione meno complessa per la realizzazione del progetto, –
  • la riduzione degli errori in fase operativa,
  • la diminuzione di tempi, costi ed errori di progettazione e realizzazione,
  • una maggiore interoperabilità,
  • più produttività nei processi,
  • un controllo più efficace e puntale di tutto il progetto

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici