Firmato il Decreto Nuove Norme Tecniche Costruzioni

Firmato il Decreto Nuove Norme Tecniche Costruzioni

Il ministro Delrio ha firmato il decreto NTC che dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro fine febbraio, entrando in vigore dopo 30 giorni.

Firmato da Delrio il decreto sulle nuove NTC

Graziano Delrio, ministro delle infrastrutture e dei trasporti e Marco Minniti, Ministro degli Interni, hanno firmato il decreto ministeriale sulle nuove NTC, dedicato alle norme tecniche specifiche per la realizzazione di strutture civili nel nostro paese, che sostituiranno la normativa del 2008. Il decreto dovrebbe essere pubblicato in GU prima di fine febbraio, seguirà poi la Circolare esplicativa per i professionisti. Passati 30 giorni dalla pubblicazione le norme entreranno in vigore.

Tra le novità principali introdotte vi è la semplificazione delle norme per la messa in sicurezza degli edifici esistenti, che dovrebbe facilitare l’accesso al sismabonus (che ricordiamo dà diritto a una detrazione tra il 50 e l’85%) e vengono definite nuove linee guida per l’uso di materiali in edilizia.

Sono escluse dalle NTC le opere private per le quali è già stato depositato il progetto esecutivo e le opere pubbliche in corso di esecuzione, con contratti già firmati, progetti definitivi o esecutivi già affidati.

Il decreto comprende 3 articoli: il 1° con il testo delle nuove norme tecniche per le costruzioni, il 2° indica la durata del periodo transitorio per le opere private e pubbliche escluse dalle nuove regole, il 3° stabilisce che le NTC entreranno in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione in GU.

L’allegato contiene 12 capitoli:

1 – Oggetto
2 – Sicurezza e prestazioni attese
3 – Azioni sulle costruzioni
4 – Costruzioni civili e industriali
5 – Ponti
6 – Progettazione geotecnica
7 – Progettazione per azioni sismiche
8 – Costruzioni esistenti
9 – Collaudo statico
10 – Redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo
11 – Materiali e prodotti ad uso strutturale
12 – Riferimenti tecnici.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento