BIM: tre lettere che racchiudono un mondo

BIM: tre lettere che racchiudono un mondo

La sigla B.I.M. si legge sempre più spesso: sui portali on-line, sui blog, sulle riviste di settore. Ma cosa è realmente questo strumento?

Blumatica ci aiuta a capire cos’è veramente il BIM

In questo articolo scoprirai cos’è veramente il BIM, per quali progetti conviene utilizzarlo e perché, al contrario di ciò che pensi, è proprio lo strumento che ottimizzerà al massimo il TUO lavoro (sì, anche se ti occupi della classica ristrutturazione d’appartamento).

Un’intera costruzione codificata in bit

La sigla B.I.M. è l’acronimo di Building Information Modeling. Il concetto è semplice: racchiudere in un unico file quante più informazioni possibili riguardanti un unico progetto.

Il progetto di una costruzione è l’insieme di informazioni che riguardano diversi ambiti:

  • architettonico
  • strutturale
  • impiantistico
  • contabilità
  • sicurezza

e così via…

La prassi comune che segue ogni iter progettuale attualmente è la seguente: ciascuna tipologia di informazione segue un percorso a sé stante, senza la possibilità di comunicare con le altre.

Le informazioni architettoniche saranno contenute in un file *.dis, le informazioni del progetto strutturale in un file *.cal, le informazioni degli impianti in un file *.imp, le quantità del computo metrico in un file *.comp e via dicendo.

Ciascuno di questi file potrà essere letto ed interpretato solo dal software con il quale è stato creato; avrà una sua codifica ed una sua particolare modalità di archiviazione dati. I software attualmente utilizzati per la progettazione edile non sono in grado di comunicare tra loro perché le informazioni che contengono non seguono un linguaggio unificato.

Un processo di progettazione lento e macchinoso

Se ci rifletti un attimo, il modo in cui è organizzato il processo di progettazione e concepimento di un lavoro edile è un vero e proprio disastro. Il processo non è per niente ottimizzato ed ogni nuova modifica richiederà numerosi passaggi.

E se esistesse un unico strumento di progettazione che ti permetta di risparmiare enormi quantità di tempo? Continua a leggere per saperne di più… >>>

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

BIM

Le ultime notizie sull’argomento