Ristrutturare casa in economia si può? Sì, basta seguire i consigli giusti

Ristrutturare casa in economia si può? Sì, basta seguire i consigli giusti

Ristrutturare casa in economia, utopia o sfida possibile? Di fronte a tale dilemma è innanzitutto utile porsi con razionalità, senza esagerare in un senso, ovvero cadere nel troppo disfattismo, o nell’altro, evitando cioè uno smodato ottimismo.

casa

No: per ristrutturare casa, e farlo senza spendere cifre da capogiro, serve razionalità, obiettività e qualche consiglio adatto.

Sul web puoi trovare tanti siti di comparazione come ad esempio il portale https://www.unaiutoincasa.com/ristrutturazioni-edili che alla sezione dedicata ti permette di ricevere e comparare i preventivi delle ditte di ristrutturazione nella tua zona. In questo modo, con un minimo sforzo riuscirai ad ottenere il risultato migliore…soprattutto per le tue tasche!

Il primo passo è stabilire con precisione quale tipo di intervento vogliamo apportare alla nostra abitazione, ricordando che per alcuni lavori servono permessi ed autorizzazioni. Ciò si traduce in un costo ovviamente ma al tempo spesso alcuni lavori – specie se si tratta di interventi considerevoli – aprono la strada ad incentivi e/o sussidi: lo Stato viene infatti incontro con agevolazioni a chi intende utilizzare elementi ad esempio che abbiano un impatto positivo sull’ambiente (es. pannelli fotovoltaici, materiali isolanti ecc.).

Come sarà stato chiaro fin qui con questo breve accenno, uno dei fattori determinanti quando si decide di ristrutturare casa è la spesa, in particolare se non abbiamo a disposizione un grosso budget. E’ fondamentale per questo stilare una lista ben dettagliata degli interventi da fare (alcuni lavori magari possono essere rimandati) stilando una graduatoria delle priorità; prenditi ampio margine nei costi: metti in conto tutto, soprattutto gli imprevisti. E sì, qualche migliaio di euro in più rispetto a quanto calcolato possono metterti al riparo da “spiacevoli” sorprese. Se l’esperienza e la competenza te lo consentono, stila una lista anche dei materiali che pensi di utilizzare privilegiando i grossisti ai piccoli negozi.

Per non sbagliare nulla tuttavia è fondamentale rivolgersi ad un professionista, sia che tu abbia esperienza o competenza nel settore (in questa circostanza ti sarà molto utile per una comparazione) o meno. In quest’ultimo caso una consulenza ti aiuterà a mettere ordine ai tuoi progetti e a districarti soprattutto nella giungla delle normative. Un professionista è in grado di fornirti un preventivo per darti una visione delle spese ed eventualmente taglierà le migliorie non necessarie se il tuo budget non è sufficiente.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento