Piazza del Vento nuovo landmark per Genova

Piazza del Vento nuovo landmark per Genova
Piazza del Vento”, il nuovo landmark urbano progettato da OBR di Paolo Brescia e Tommaso Principi per la 57° edizione del Salone Nautico di Genova inizialmente pensato come opera temporanea e destinato a restare in eredità alla città.
vento
Un’opera a cui Capoferri a dato la propria esperienza tecnica nella progettazione esecutiva come nello sviluppo manifatturiero, per rendere possibile la realizzazione di un segno che rappresenta la legacy del Salone alla città: “un’installazione nata per un evento temporaneo che diventa un’opera permanente, capace di creare uno spazio pubblico in cui celebrare il rito dell’urbanità sul mare, sancendo in questo modo il legame indissolubile tra il Salone Nautico e Genova” come ha spiegato l’arch. Paolo Brescia.
genova
OBR ha immaginato un “campo” di 57 alberi in legno di cedro rosso e acciaio bianco alti 12 metri. La Piazza del Vento consente al pubblico del Salone e agli abitanti della città di interagire con i fenomeni ambientali ed energetici del mare (il vento, il sole…). Per rendere ulteriormente interattiva l’installazione con il pubblico, gli architetti hanno previsto alcune altalene tra gli alberi, ricavando delle sedute dinamiche da utilizzare in coppia all’ombra delle vele con vista mare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento