Nuovo Polo chirurgico e delle Urgenze al San Raffaele

Nuovo Polo chirurgico e delle Urgenze al San Raffaele

IRCCS Ospedale San Raffaele – Nuovo Polo chirurgico e delle Urgenze a cura dello studio Mario Cucinella.

sanraffaele
Nuovo Polo chirurgico e delle Urgenze al San Raffaele

È iniziato a settembre, a seguito dell’accordo siglato con la società Itinera, il cantiere del nuovo Polo Chirurgico e delle Urgenze dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Il progetto, vincitore di concorso privato indetto nel 2015, si inserisce nel cuore di un tessuto edilizio consolidato e ad alta densità. L’ospedale San Raffaele rappresenta infatti un modello d’eccellenza europea: combina la ricerca scientifica con quella formativa con un dipartimento universitario.

irccs

In questo particolare contesto, MCA concepisce il nuovo blocco ospedaliero come un elemento improntato alla massima razionalità di layout che lo rende a tutti gli effetti un innovativo nodo funzionale attorno al quale fare vivere una parte della grande macchina che è il San Raffaele.
Il nuovo polo chirurgico e delle urgenze del San Raffaele è il cuore di un tessuto edilizio consolidato e ad alta densità. Il progetto, di cui è prossimo l’avvio del cantiere, è composto da due elementi complementari: la piastra tecnica che ospita le funzioni ospedaliere più importanti, come il blocco chirurgico con 20 sale operatorie, la terapia intensiva, ed il pronto soccorso; la torre, all’interno della quale trovano posto i reparti di degenza (300 posti letto) e gli ambulatori. Gli edifici sono improntati alla massima razionalità di layout e sono caratterizzati dalla gestione oculata degli spazi di collegamento verticali ed orizzontali, oltre che dallo sfruttamento della luce naturale per l’illuminazione dei collegamenti sotterranei con il resto dell’ospedale.

san
Vista della nuova struttura ospedaliera

Luogo: Milano
Anno: 2015 – in corso
Tipologia: Concorso – progetto vincitore
Cliente: IRCCS Ospedale San Raffaele
Progetto: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Marco Dell’Agli, Giulio Desiderio, Michele Olivieri con Matteo Donini, Martina Buccitti, Emanuele Dionigi, Alberto Menozzi, Giuseppe Perrone, Lello Fulginiti, Daniele Basso
Concorso: Eurind Caka, Stefano Bastia.
Modelli: Yuri Costantini, Ambra Cicognani, Andrea Genovesi.
Managemaent: Giulia Floriani, Eugenio Roncacci.
Progetto Layout Sanitario: InAr Ingegneria Architettura
Progetto Strutturale: Ballardini Studio di Ingegnaria
Progetto Impiantistico: Deerns Italia SpA
Progetto Antinicendio: Ranieri Studio Tecnico Associato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento