Nuova centrale tecnologica a servizio dell’ospedale Villa Erbosa a Bologna

Nuova centrale tecnologica a servizio dell’ospedale Villa Erbosa a Bologna

La realizzazione della Nuova Centrale Tecnologica a servizio del complesso ospedaliero di Villa Erbosa a Bologna, si inserisce nel progetto più generale di riqualificazione di tutto il complesso. erbosa

La realizzazione della nuova Centrale sarà il primo intervento di questa iniziale fase di attività programmatiche e verrà dimensionata in modo da soddisfare tutte le esigenze di sviluppo futuro dell’istituto ospedaliero. Sostituirà a tutti gli effetti il vecchio sistema impiantistico, troppo dispersivo e dislocato in posizioni poco appropriate all’interno del plesso ospedaliero. L’intervento contribuirà inoltre alla riorganizzazione della viabilità interna e dei parcheggi.

Il progetto si compone essenzialmente su due interventi:
a) realizzazione della nuova centrale tecnologica a servizio del presidio ospedaliero esistente , ma dimensionata per poter servire impiantisticamente anche la futura espansione.
b) riorganizzazione della viabilità interna e dei parcheggi, con una appropriata divisione delle zone e dei flussi.
Urgente in questa prima fase di attività programmatiche è la realizzazione della nuova centrale tecnologica, più efficiente del sistema dispersivo e dislocato in varie posizioni non appropriate all’interno del plesso ospedaliero: la nuova centrale sostituirà quindi a tutti gli effetti il vecchio sistema impiantistico che verrà quindi utilizzato come “sottocentrale di smistamento fluidi e potenze” ed dimensionato in modo da soddisfare tutte le esigenze di sviluppo futuro dell’Istituto Ospedaliero.

Il manufatto della Centrale Tecnologica verrà collocato in posizione baricentrica rispetto al complesso ospedaliero esistente, in modo da organizzare correttamente i percorsi impiantistici in cunicoli interrati che dovranno servire sia l’ospedale che la costruenda palazzina ambulatori (oggetto di un altro appalto), senza compromettere le sistemazioni esterne e i parcheggi complessivi. Il manufatto della centrale verrà poi protetto acusticamente e visivamente da una quinta architettonica pilastrata in modo da schermare la centrale stessa in termini appunto di acustica e visibilità.

Luogo: Bologna, Italia
Anno: 2014 – in corso
Progetto: Mario Cucinella, Giulio Desiderio, Daniele Morelli, Stefano Bastia.
Impianti meccanici: Studio Parenti
Impianti elettrici: Giuseppe Riciputo
Strutture: Donato Musci
Render e disegni: MCA Archive

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento