Continua il trend positivo per il mercato immobiliare

Continua il trend positivo per il mercato immobiliare

Ancora  segno positivo per il mercato immobiliare italiano secondo l’analisi dell’Agenzia delle Entrate. Per il residenziale il primo trimestre segna un +4,3%,

case

I dati del primo trimestre di quest’anno rispetto al 2017 mostrano un aumento delle transazioni delle abitazioni pari al 4,3% nel mercato residenziale, in aumento anche il settore terziario commerciale (+5,9%) che comprende uffici e negozi e soprattutto quello produttivo: + 8,2%.

L’Agenzia delle Entrate, nelle Statistiche trimestrali dell’Osservatorio del mercato immobiliare relative al I trimestre 2018, segnala che si tratta del dodicesimo aumento trimestrale consecutivo, anche se si registra un  rallentamento nelle compravendite in alcune grandi città.

Positivo il mercato residenziale

Il mercato delle abitazioni prosegue nell’andamento positivo che ha caratterizzato gli ultimi 4 anni. Nel periodo tra gennaio e marzo sono state registrate 127.277 compravendite di abitazioni, il 4,3% in più rispetto allo scorso anno, anche se in calo rispetto all’aumento del +6,3% registrato lo scorso trimestre. Grazie a questa crescita ininterrotta dal 2014, sono state riassorbite quasi completamente le gravi  perdite nel numero delle compravendite registrate nel 2012.

A livello di dimensioni, le abitazioni hanno una superficie media di circa 105 m2, mentre sono aumentate in maniera significativa (+6,8) le compravendite dei bilocali, fino a 50mq..

Bene anche il comparto delle cantine e delle soffitte, che registra un aumento del 9,9%, raggiungendo livelli record del +22% nelle aree del Nord Est. +1,9% per il comparto dei box e posti auto.

Le grandi città

Il mercato residenziale cresce un po’ di più nei Comuni non capoluogo (+5,5%), contro un +2,3% dei Capoluoghi, soprattutto a causa di un andamento negativo dei capoluoghi del Centro . Il risultato migliore è stato registrato ancora una volta  Napoli, dove gli acquisti di abitazioni sono aumentati dell’+11,8, registrando il 15° rialzo consecutivo. Seguono Torino (+3,9%), Palermo (+1,7%) e Milano (+0,9%), comunque al suo 19ovesimo rialzo consecutivo. Segno negativo invece a Genova (-3%), Firenze (-1,1%), Roma (-1,9%) e Bologna (-2,7), in calo per il quarto trimestre di seguito.

Il trend del non residenziale

Il settore degli uffici, negozi, edifici commerciali, depositi commerciali e autorimesse aumenta del 5,9% nel primo trimestre del 2018 trainato soprattutto dai negozi e dai depositi commerciali e autorimesse, entrambi crescono del 9,2%, mentre il mercato degli uffici mostra un sensibile calo del 9,5%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento