UNI 11337:2017 – Gestione digitale del BIM

UNI 11337:2017 - Gestione digitale del BIM

NOVITÀ 2017 dal mondo UNI: norma 11337:2017 sulal gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.

bim

 

Con suo il richiamo ufficiale nel nuovo codice degli appalti, il Building Information Modelling (BIM) è definitivamente entrato nel dibattito sulle nuove metodologie e tecnologie, al servizio della filiera delle costruzioni, per il rilancio e l’innovazione del settore.

Mentre negli anni ’90 col passaggio dal tecnigrafo al CAD si assistette ad un cambiamento rivolto fondamentalmente agli “strumenti”, l’attuale passaggio, dal CAD al BIM, comporta un cambiamento sostanziale di “metodo” che coinvolge l’operatività ma anche l’organizzazione degli attori interessati. Le norme tecniche volontarie hanno, e sempre più avranno, un ruolo fondamentale nel guidare gli operatori del settore in questa evoluzione, oltreché rivoluzione, epocale.

In un concetto di soft-law che non riguardi solo i giuristi ma, soprattutto, i tecnici direttamente interessati, nella necessità sempre più attuale di poter applicare delle regole consensualmente definite più che giuridicamente imposte.

L’UNI ha operato con costanza in questi anni per favorire una transazione graduale e consapevole da parte di tutta la filiera secondo regole condivise oggi raccolte nell’impianto normativo della nuova norma UNI 11337:2017. Una norma all’avanguardia nel mondo ma pur sempre calata e rispettosa della realtà nazionale. Un impianto normativo organico, che si compone complessivamente di 9 parti, delle quali alcune, costituenti lo scheletro del sistema, di recente uscita (1, 4, 5 e 6) ed altre, oggi in via di definizione, in pubblicazione per la fine dell’anno (parti 2 e 3 in riscrittura, e parti 7, 8 e 9 di nuova introduzione).

Il corso si divide in due momenti. Un primo momento di natura prettamente formativa, della durata di 8 ore ex cattedra, dedicato all’approccio alla metodologia BIM, al panorama internazionale ed all’introduzione alle parti 1, 4, 5 e 6 della norma UNI 11337 con richiami alla parte 3, oggi ancora in vigore, ed alle nuove parti 2 e 3 di prossima uscita.

Un secondo momento di natura formative e operativa, della durata di 4 ore in forma di workshop, dedicato all’introduzione ai temi del Capitolato Informativo (o EIR, Emplyer Information Requirements) e del Piano di Gestione Informativa (o BEP, BIM Execution Plan), seguiti da una loro compilazione pratica con conseguente strutturazione logica di un Ambiente di condivisione dei dati (ACDat – CDE).

DOCENTE Alberto Pavan – Coordinatore CT033” Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia”

MILANO 10-11 OTTOBRE 2017

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...