Patrimoni milionari per 307.000 famiglie nel nostro Paese

Patrimoni milionari per 307.000 famiglie nel nostro Paese

Leggendo l’ultima edizione del “Rapporto sulla ricchezza”, diffuso da Boston Consulting Group, pubblicata nei giorni scorsi, sono 307.000 le famiglie in Italia che possono disporre di un patrimonio finanziario milionario e che controllano il 20,9% della ricchezza finanziaria nazionale.

domanda-mutui

Nel 2021 questo questo numero aumenterà per arrivare a 433.000 famiglie, l’1,6% del totale mondiale e con uno stock pari al 23,9%.

Dal report del Boston Consulting Group, nel prossimi quinquennio la ricchezza italiana dovrebbe riprendere a crescere, superando i 5 trilioni di dollari dagli attuali 4,5 trilioni.

Questo rapporto mette in evidenza come la creazione di nuova ricchezza sia rimasta pressoché costante, mentre sono stati gli investimenti diretti azionari ed obbligazionari a generare una performance negativa, seppur parzialmente controbilanciati da fondi comuni e gestioni patrimoniali.

A fare da traino saranno di nuovo i soggetti che hanno più di un milione di ricchezza e che cresceranno a tassi che andranno dal 5 al 6%.

L’aumento della ricchezza è stato pressoché generalizzato, a livello globale, ma è stata l’area Asia-Pacifico a far registrare l’incremento più significativo: nel 2016 è stato del 9,5% (è stato del 12% nel periodo 2011-2015), ciò che lascia prospettare a breve uno storico sorpasso ai danni dell’Europa occidentale come secondo mercato più ricco.

La parte degli Stati Uniti, del Canada e del Messico ha segnato a sua volta un incremento robusto, +4,5%, superiore a quello dell’Europa occidentale (+3,2%). Per queste due regioni, così come per America Latina e Medio Oriente e Africa, l’andamento nel 2016 è stato migliore del 2015.

A livello globale il numero di famiglie milionarie (chi ha ricchezze finanziarie superiori al milione di dollari) è cresciuto in un anno del +7%, arrivando a circa 18 milioni. Ovvero l’1% delle famiglie, che detengono il 45% della ricchezza totale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento