Nuovi riconoscimenti per lo Studio Alvisi Kirimoto

Nuovi riconoscimenti per lo Studio Alvisi Kirimoto

Dopo avere già ricevuto numerosi apprezzamenti e un ampio plauso dalla critica internazionale, il progetto dello studio di architettura di Massimo Alvisi e Junko Kirimoto per la Cantina Podernuovo a Palazzone, realizzata per Paolo e Giovanni Bulgari nel 2013 a San Casciano dei Bagni in provincia di Siena, riceve due nuovi importanti premi che testimoniano una spiccata capacità di intervenire in contesti estremamente delicati con una singolare sensibilità verso l’ambiente e il paesaggio.

alvisi

Poche settimane fa l’opera di Alvisi Kirimoto aveva già vinto il premio speciale offerto da Fassa Bortolo, nell’ambito dei progetti selezionati dalla dodicesima edizione dell’International Prize for Sustainable Architecture (unica opera italiana premiata), promosso dall’Università di Ferrara e assegnato da una giuria di grande prestigio internazionale, composta da Thomas Herzog, Louisa Hutton, Diébédo Francis Kéré, Roberto Di Giulio e Nicola Marzot. Oggi, la Cantina Podernuovo a Palazzone riceve a Firenze un nuovo riconoscimento: il Premio Architettura Toscana per la migliore nuova costruzione realizzata nel corso degli ultimi 5 anni all’interno della regione.

La giuria del premio, composta dallo storico dell’architettura Marco De Michelis, dagli architetti Simone Sfriso, João Luís Carrilho da Graça e Sandy Attia, dal sociologo Guido Borelli, ha riconosciuto nell’opera qualità e soluzioni che rispondono alle sfide, sempre più urgenti, che la progettualità deve saper affrontare nel momento in cui si confronta con il paesaggio.
La nuova cantina di Podernuovo si trova a San Casciano dei Bagni, centro medievale a sud est di Siena, lungo le colline del Chianti e verso il confine con l’Umbria.

Una sequenza di quattro setti paralleli di cemento color dell’argilla fendono il terreno secondo una giacitura che segue la massima pendenza della collina. Il territorio continua nell’architettura. Un principio di purezza funzionale attraversa tutti gli spazi della cantina, concepita come estensione del lavoro contadino e della cultura del territorio che entrano vigorosamente, attraverso i setti, nel cuore dell’architettura.

unnamed
La cantina di Podernuovo si trova a San Casciano dei Bagni, centro medievale a sud est di Siena, lungo le colline del Chianti e verso il confine con l’Umbria.

L’edificio definisce i suoi ambienti in funzione delle strette esigenze di produzione e trova la propria origine nel paesaggio circostante.

Nell’edificio tutto è in vista: a partire dai grandi setti murari, per continuare nelle attrezzature funzionali alla produzione fino agli impianti meccanici. La cantina è attraversata da un asse principale che, configurandosi come un cannocchiale visivo, corre tra i due setti centrali per tutta la lunghezza dell’edificio e si apre sui vigneti. L’interno appare come una “sezione aperta” che, grazie alle ampie pareti vetrate, permette di traguardare, da qualunque punto del percorso, tutti gli ambienti della produzione del vino avendo sempre come sfondo il paesaggio toscano.
Lo studio Alvisi Kirimoto ha alle spalle numerose opere che hanno avuto per oggetto d’indagine non solo alcune delle maggiori città italiane ma anche centri minori, aree periferiche alle quali, con sensibilità e ingegno, ha applicato con successo la sua esperienza. Nell’ambito di una lunga collaborazione con l’architetto Renzo Piano, Massimo Alvisi ha negli ultimi anni assistito il senatore a vita nella conduzione del programma G124, dedicato al riscatto e alla valorizzazione delle periferie nel territorio nazionale.

Lo stesso impegno ha portato recentemente Alvisi Kirimoto a lavorare alla redazione delle linee guida e strategiche di indirizzo per le politiche urbanistiche della città di Battipaglia, in provincia di Salerno. Tra gli altri incarichi, lo studio è stato impegnato nel project management per lo studio OMA di Rem Koolhaas per il progetto di riqualificazione dell’area degli ex-Mercati Generali a Roma e per la Fondazione Prada a Milano.

Alvisi Kirimoto ha da poco concluso la progettazione preliminare della struttura temporanea che sostituirà le funzioni del celebre Gasteig, la principale sala da concerti di Monaco di Baviera e sede della Münchner Philharmoniker, durante la realizzazione delle opere di risanamento e di modernizzazione degli edifici storici che dureranno 4 anni. Di prossima realizzazione la sede istituzionale e operativa della compagnia americana The Pritzker Organization LLC a Chicago, che amministra le diverse proprietà della famiglia Pritzker, tra le quali la Hyatt Hotels Corporation.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento