Mercato della casa in ripresa, ma l’edilizia fatica a ripartire

Mercato della casa in ripresa, ma l'edilizia fatica a ripartire

Il 2016 è stato il terzo anno consecutivo di crescita (+18,4% compravendite rispetto al 2015).

appalti_pubblici
Il primo trimestre 2017 conferma il trend positivo con un +8,6%.

Mentre gli organismi nazionali rivedono al rialzo le stime del Pil per il 2017 (+1,4% Banca d’Italia e +1,3% Confindustria), il settore delle costruzioni non riesce ad agganciare la ripresa. La stima per l’anno in corso degli investimenti in costruzioni è pari a un +0,2%: un aumento del tutto trascurabile per parlare di effettiva risalita.

La previsione per la fine dell’anno è di 550 mila compravendite.

PERMESSI DI COSTRUIRE: nello scorso anno si è registrato per la prima volta un lieve aumento dei permessi (+5% rispetto al 2015) attestati a quota 52.000. Tale livello però continua a essere tra i più bassi dal 1935 (-83% rispetto al picco del 2005).

Dichiarazione Vicepresidente Filippo Delle Piane

Una nuova cultura dell’abitare per orientare il mercato della casa verso scelte consapevoli e di qualità. Negli ultimi anni, infatti, la tecnologia legata all’edilizia ha fatto enormi passi avanti e il problema della vetustà degli edifici sia dal punto di vista dell’efficienza energetica che da quello della sicurezza sismica è emerso con forza, visti anche i recenti eventi calamitosi che affliggono ciclicamente il nostro fragile territorio.
È determinante, quindi, investire in un percorso di comunicazione e divulgazione che consenta alle persone di affrontare l’acquisto più importante della propria vita in modo consapevole e informato.
Altri settori, come l’automobile, lo hanno fatto innescando un virtuoso fenomeno di rottamazione dell’usato con evidenti benefici sia dal punto di vista dell’inquinamento che della sicurezza. Per il prossimo 2018 si prevede un aumento degli investimenti nella nuova edilizia abitativa dell’1%, ancora sicuramente troppo basso per un comparto che in dieci anni ha perso più del 60% di investimenti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento