Tasi e Imu 2017, acconto entro venerdì

Tasi e Imu 2017, acconto entro venerdì

E’ fissato per il 16 giugno il termine per il pagamento dell’acconto delle imposte sulla casa.

IMU-Casa-2016

Confermato l’obbligo di pagamento sulla prime case di lusso: ville e castelli accatastati nelle categorie A/1, A/8 e A/9.
Pagheranno l’IMU anche i proprietari di seconde case, case sfitte, negozi e uffici, immobili d’impresa e fabbricati rurali ad uso strumentale.
Pagano Imu e Tasi anche i proprietari di immobili affittati; all’inquilino è dovuta una quota della Tasi variabile tra il 10 e il 30%, a meno che nell’abitazione non abbia stabilito la propria residenza.

A giugno è prevista la prima rata: la seconda verrà saldata il 18 dicembre (essendo il 16 un sabato).
Lo Stato incasserà quasi 10 miliardi di euro, e saranno 18 milioni gli italiani interpellati.

La Tasi è stata introdotta dalla legge di stabilità 2014, ed è una parte di quell’imposta a tre teste chiamata IUC (imposta unica comunale) formata, oltre che dalla tasi, anche dall’Imu e dalla Tari (imposta per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti).
Questa tassa sui servizi indivisibili contiene in sè tutti quei servizi rivolti all’intera collettività, quali la manutenzione stradale, l’illuminazione pubblica, la cura del verde pubblico, l’attività di polizia locale e il trasporto scolastico.

Anche per il 2017 è confermata la riduzione del 50%  prevista per le abitazioni in comodato d’uso gratuito, mentre per i contratti di locazione a studenti universitari, canoni concordati e contratti transitori da 1 a 18 mesi è previsto uno sgravio al 75%.

Calcolarla non è semplicissimo, ed è meglio affidarsi a studi specializzati: il procedimento di calcolo, comunque, è molto simile a quello dell’Imu.
Si parte dalla rendita catastale rivalutata del 5% e poi moltiplicata per il coefficiente relativo alla specifica categoria catastale.

Questi i coefficienti:

  • abitazioni con esclusione di A10: 160
  • A10: 80
  • Da B1 a B8: 140
  • C/1 55
  • C2, C/6 e C/7  160
  • C/3, C/4 e C/5 140
  • Da D/1 a D/10 con esclusione di D/5 65
  • D/5 80

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento