Settimana dell’Architettura a Milano

Settimana dell'Architettura a Milano

Inizia il 12 giugno, nel capoluogo lombardo, Milano Arch Week, promossa da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale di Milano, con la Direzione artistica di Stefano Boeri.

week

7 giorni per conoscere i vincitori del Premio Pritzker 2017, i catalani RCR, e molti maestri internazionali dell’Architettura, ascoltare la voce di grandi architetti italiani e le proposte di giovani gruppi emergenti italiani ed internazionali.
Una Milano da scoprire con visite guidate alle architetture milanesi, incursioni in scooter, itinerari nelle Case Museo.

Non solo Architettura ma Cinema, con la partecipazione del regista Amos Gitai e l’attore Renato Pozzetto, Fotografia attraverso la testimonianza di Oliviero Toscani, e Arte con l’artista albanese Adrian Paci.

Un’occasione anche per discutere di grandi trasformazioni delle città contemporanee e del grande tema della ricostruzione del centro Italia.

Non mancherà la musica con serate animate da cantanti e rapper e gran finale la domenica mattina con un ArchiBrunch presso i Bagni Misteriosi dell’ex Piscina Caimi.
Milano Arch Week vuole aprirsi alla città, alle sue istituzioni culturali, alle altre sedi universitarie e formative, al mondo dell’editoria e delle arti visive e plastiche.

Ma anche ai quartieri e ai Municipi e alle loro istituzioni e associazioni di base, perché l’architettura deve sempre essere anche una grande scenografia popolare, esposta a tutti e dunque patrimonio di tutti.
Attraverso questo appuntamento, si intende valorizzare ancor di più la straordinaria risorsa di edifici, scuole, riviste di architettura e di design, studi e Ordini professionali che Milano ospita.
Nella settimana dal 12 al 18 giugno sono previste visite agli studi, tour guidati agli edifici, workshop, e poi la sera alle 21.00 le main lecture di architetti italiani e internazionali nella suggestiva cornice del Salone d’onore della Triennale e nelle quinte del Teatro di Burri all’interno del Parco Sempione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento