Progettista di Architetture Sostenibili – Premio IN/ARCH

Progettista di Architetture Sostenibili - Premio IN/ARCH

L’aumento della popolazione mondiale e della popolazione urbana, l’accelerazione dei cambiamenti climatici e l’evidente riduzione delle risorse disponibili (a partire da quelle primarie come acqua, cibo e suolo fertile e coltivabile), così come il pericoloso accumularsi dei rifiuti nelle nostre città, sollecitano la formazione di una nuova figura professionale: un progettista con solide competenze ambientali, capace cioè di leggere le specificità di un luogo a partire da fattori ambientali (soleggiamento, ventilazione, umidità, piovosità ecc), rapportandole all’insieme del contesto urbano ed ottimizzando scelte formali e tecnologiche in funzione di una massima efficienza energetica ed ecologica del sistema abitativo.

master

Il Master, privilegiando un approccio basato sul riuso e sulla trasformazione dell’esistente, propone una metodologia progettuale finalizzata a ridurre l’impronta ecologica del sistema edificio.

Tutte le fasi del processo (dall’analisi del luogo, al rilievo fino alla definizione delle diverse soluzioni di progetto) sono realizzate all’interno di un metodo operativo conforme ai sistemi BIM, affinché sia sperimentabile, da parte degli studenti, l’esperienza di processo integrato ad alta efficienza, condizione fondante dei sistemi di valutazione e certificazione LEED. In particolare modo saranno affrontate e gestite le questioni di integrazione tra la forma del progetto, le caratteristiche dei materiali costruttivi, i metodi di realizzazione, i costi di trasformazione e costruzione, le analisi quantitative e di efficienza energetica, utili ad una valutazione di sostenibilità integrata con quella economica.

Il Laboratorio di Sintesi permette di sperimentare la convergenza e l’applicazione di queste conoscenze in un caso studio concreto, offrendo anche l’occasione per un ragionamento ulteriore sulla sperimentazione di nuove forme dell’abitare in cui il vivere e il condividere, il coltivare, lo scambiare e il mettere in rete (tempo, spazi, conoscenze, servizi) possano trovare spazio.

Grazie al protocollo di intesa tra IN/ARCH e  lo storico I.T.I.S. Galileo Galilei di Roma, il laboratorio di sintesi della XXI edizione del Master Progettista di architetture sostenibili consisterà nel recupero energetico e funzionale di un istituto scolastico di pregio storico architettonico, situato nel centro di Roma.

Obiettivi formativi

  • Conceptual Design  bioclimatico e valutazioni di pre-fattibilita e di verifica delle strategie ottimali
  • Progettazione su protocollo BiM (Autodesk Revit Architecture e MEP) integrata a sistemi di valutazione dei fabbisogni e al quantity-take off,  con strumenti di valutazione termofluidodinamica (Envi-Met, Design Builder)
  • Progettazione e verifica di  impianti di autoproduzione energetica (Pv-Syst)
  • Materiali ecocompatibili
  • Sistemi di efficienza e riuso delle acque
  • Illuminotecnica (Relux)
  • Valutazione e certificazione energetica e ambientale (Termus,  Leed)

Iscrizioni fino all’11 Settembre 2017
Inizio lezioni 09 Ottobre 2017

Per maggiori informazioni
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento