Piano firma la ‘casa sull’albero’ per curare i bambini

Piano firma la 'casa sull'albero' per curare i bambini

Renzo Piano  progetta un hospice pediatrico immerso nel verde, promosso e sostenuto interamente dalla Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli Onlus.

hospice

Innovazione, modernità, sostenibilità ambientale ma anche grande sensibilità nei confronti della sofferenza dei bambini sono i termini chiave del progetto.
Per i piccoli affetti da malattie croniche non guaribili e anche a supporto dei parenti, attarvers queste strutture viene data con una speciale attenzione alla più qualificata assistenza e alle cure.

L’edificio coprirà circa 4.500 metri quadri e sorgerà accanto all’ospedale Bellaria, a Bologna, destinata a bambini affetti da malattie inguaribili o rare.
La struttura, che si estende in più padiglioni connessi, conterà 14 camere singole e 8 appartamenti, dati a disposizione dei familiari dei malati, e nascerà all’interno di un bosco di 390 alberi, sia a foglia caduca che sempreverdi, e 5.000 piante di arbusto.

Sarà l’hospice pediatrico più grande del nostro Paese.

Sono previsti, inetrnamente, anche una palestra e una piscina per idroterapia.
I lavori per la costruzione inizieranno questo autunno 2017, ma il centro sarà aprirà tra circa 3 o 4 anni.

Si tratterà di una struttura elevata, che permetterà ai bambini di vivere in una casa sugli alberi e sentirsi immersi in un bosco luminoso.

I padiglioni, sospesi da terra, saranno connessi da collegamenti aerei al corpo centrale, costruito attorno ad un giardino-patio dove i piccoli degenti possono giocare.
Le facciate saranno invece realizzate da vetrate opache, rivestite in legno: ai bambini basterà guardare fuori per ritrovarsi alla stessa altezza degli aceri e dei carpini che circonderanno l’ospedale.

Sul tetto dell’edificio saranno collocate alcune cellule fotovoltaiche che produrranno il 20% dell’energia necessaria.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento