Milano Arch Week affronta le sfide urbane del futuro

Milano Arch Week affronta le sfide urbane del futuro

Ai nastri di partenza MILANO ARCH WEEK, la settimana di eventi dedicata all’architettura con la direzione artistica di Stefano Boeri, a cura di Politecnico di Milano, Comune di Milano e Triennale, in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Dal 21 al 26 maggio Milano arch week che affronta le sfide urbane del futuro

Dal 21 al 26 maggio a Milano torna l’appuntamento con Milano Arch Week, la settimana di eventi del palinsesto YesMilano giunta alla sua terza edizione, organizzata sul tema “Antropocene e Architettura” da Triennale Milano, Politecnico di Milano, Comune di Milano, in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e con la direzione artistica di Stefano Boeri.

Considerando che una delle sfide più importanti che dovremo affrontare nei prossimi anni è quella della crescente urbanizzazione e di come le città sapranno trasformarsi (si stima che entro il 2050 i due terzi della popolazione mondiale vivranno in spazi urbani), obiettivo della manifestazione è approfondire il nuovo ruolo delle città, “come luoghi plasmati di continuo da una contemporanea pluralità di soggetti, individui, traiettorie, come centri di produzione materiale e immateriale”.

Centrale anche il tema della sostenibilità ambientale in relazione allo spazio urbano e alle trasformazioni sociali, che è protagonista anche della XXII Triennale di Milano Broken Nature, curata da Paola Antonelli e aperta al pubblico fino al 1° settembre 2019. Durante la settimana sono previsti molti incontri dedicati al tema del cambiamento climatico e alla rigenerazione urbana.

La settimana aprirà martedì 21 maggio alle ore 18.00 al Politecnico di Milano, alla presenza di importanti esponenti del mondo universitario e culturale della metropoli meneghina e ospiterà il talk Reinventing Fire: Architecture and Energy in the Anthropocene, con Stefano Boeri, Monica Spada (VP Long Term Positioning Initiatives Eni) e Renato Rota, moderato da Erik Ezechieli (ore 18.30) e la lecture inaugurale dell’architetto cinese fondatoredi MAD architects Ma Yansong, introdotta da Matteo Ruta (ore 19.30).

Come per le precedenti edizioni Milano Arch Week accoglie molti ospiti, protagonisti della scena internazionale, tra architetti, urbanisti, paesaggisti, ed è un’occasione per incontrare alcuni dei vincitori del PremioPritzer: Rem Koolhaas in conversazione con Stefano Boeri (sabato 25 maggio ore 12.00, Triennale Milano) e Shigeru Ban (sabato 25 maggio ore 14.00, Triennale Milano).

Il 23 maggio alle 11.30 sarà inoltre presentato il nuovo Primo Premio Nazionale di Architettura, promosso da Triennale Milano e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Una Milano da scoprire con visite guidate alle architetture milanesi, incursioni in scooter (è stata siglata una collaborazione collaborazione con Cityscoot per l’uso gratuito degli scooter elettrici), seguendo i due percorsi proposti da Stefano Boeri: Marmi Milanesi, alla scoperta delle architetture realizzate in marmo e Regeneration & the City, tra gli spazi riqualificati di Milano. Tutti i giorni si potrà visitare la Torre Branca, uno dei simboli del Parco delle Culture.

Gli eventi sono moltissimi e coinvolgeranno tutta la città 

MILANO ARCH WEEK | 21 -26 maggio 2019

Scarica il programma

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento