Una scatola nera per monitorare le strutture

Oggi è possibile prevenire crolli e monitorare, anche a distanza, lo stato dell’edilizia, grazie a soluzioni innovative basate sul paradigma IoT – Internet of Things.

nera

Questo è ciò che promette SHBox™, la “scatola nera delle infrastrutture” ideata da Sysdev, che grazie a sensori strutturali wireless e una piattaforma cloud per archiviare e elaborare dati, consente di monitorare in tempo reale possibili oscillazioni o cedimenti delle strutture di edifici, ponti e viadotti, e rilevare i danni, in modo tale da migliorare anche a distanza il controllo del territorio ed intervenire immediatamente.

Nel nostro Paese, più del 22% degli edifici versa in uno stato di conservazione mediocre o pessimo e si stimano all’incirca 1500 Km di viadotti, ponti e gallerie che andrebbero sottoposti a monitoraggio in quanto soggetti ad un invecchiamento delle strutture e prossimi al fine vita.

Ne abbiamo avuto  conferma con i recenti crolli di due ponti ad Annone Brianza e Fossano.

E’ sempre quindi più forte l’esigenza di fare riferimento a tecnologie in grado di prevenire e monitorare l’edilizia.

SHBox™ è la prima “Scatola nera delle infrastrutture” che consente di controllare lo stato di salute degli edifici, ossia monitorare in tempo reale oscillazioni, cedimenti e variazioni strutturali attraverso l’impiego di sensori strutturali wireless, di infrastrutture di rete per la raccolta dei dati (gateway) e di una piattaforma cloud per l’elaborazione e l’archiviazione pluridecennale dei dati.

scatola
Con la tecnologia SHBox™ di Sysdev è possibile valutare l’integrità di una struttura anche a distanza

Come funziona la tecnologia Sysdev?

Basati sul paradigma IoT (Internet of Things), i sensori progettati da Sysdev sono dispiegabili in numero elevato e sono caratterizzati da basso costo, dimensioni ridotte e facilità di installazione e minimo consumo energetico. Una volta applicati sulle strutture, sono in grado di percepirne ogni movimento e vibrazione e, grazie a trasmettitori a lunga portata, di segnalare in tempo reale eventuali anomalie o criticità, garantendo un controllo capillare e costante. I dati forniti possono essere aggregati ed elaborati direttamente tramite una piattaforma cloud, in modo tale da ricostruire il digital twin, l’immagine digitale dell’ambiente reale monitorato. In più, l’utente può scegliere quali parametri privilegiare per una specifica analisi (deformazione, temperatura, inclinazione, evento sismico).

“Con la tecnologia SHBox™ di Sysdev è possibile valutare l’integrità di una struttura anche a distanza, in tempo reale e con grande risoluzione, grazie al numero di sensori utilizzati, senza bisogno di modelli matematici della struttura, costosi o impossibili da elaborare”, spiega Marco Bonvino, CEO di Sysdev. “Inoltre, con la visualizzazione grafica dei sensori su modello 3D navigabile della struttura si può avere una visione complessiva e immediata dello stato di salute strutturale. Questo permette anche di lavorare per migliorare la resilienza del territorio artificiale, cioè la capacità di un’area di tornare funzionale dopo un evento catastrofico”.

La tecnologia Sysdev si può rivelare quindi fondamentale per supportare il coordinamento dei soccorsi in caso di evento catastrofico ma anche e soprattutto per prevenire situazioni di emergenza, rappresentando uno strumento indispensabile per i gestori di edifici pubblici e storici, di infrastrutture strategiche come aeroporti e stazioni o di infrastrutture di comunicazione come autostrade e ferrovie per la manutenzione a distanza e l’intervento preventivo. In particolare, nei territori in cui il rischio terremoti è più elevato, i sensori Internet of Things consentono di capire cosa è successo alla costruzione e di valutarne l’agibilità senza mettere a rischio gli operatori.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento