Il legno, la vera essenza delle realizzazioni di Turati Boiseries

TURATI BOISERIES

Da più di cinquanta’anni, i progetti e le opere su misura di Turati Boiseries si distinguono proprio per questa grande capacità di forgiare e modellare con raffinatezza e attenzione al particolare proprio il legno.

cassettoni

Dalla fase grezza, abili mani di artigiani e di falegnami riescono a realizzare opere uniche, dal valore inestimabile ed indubbiamente da un sorprendente impatto scenografico. Un materiale caldo, avvolgente, che, nonostante il forte progresso tecnologico, rimane il protagonista incontrastato di una casa elegante e di carattere. Con le boiseries firmate Turati si è in grado di soddisfare le esigenze anche del cliente più estroso e incontentabile.

Per Turati Boiseries, infatti, il legno non rappresenta un mero materiale “costruttivo” ma una vera propria risorsa primaria da trattare, plasmare e lavorare con maestria e rispetto. Turati non lascia nulla al caso, non solo nella fase di progettazione e realizzazione, ma soprattutto nel momento più importante di tutti: quello della scelta delle materie prime. Fedele alle sue radici artigianali hand-made, Turati sceglie il proprio legno con l’obiettivo di utilizzarne ogni venatura per realizzare opere classic but up to date.  

“Il legno e i suoi semilavorati hanno mille varietà e caratteristiche, comprendere quale sia più opportuno da utilizzare è fondamentale se si vuole dare vita a progetti unici e dalla qualità elevata. In tutti questi anni, selezionare visivamente ma anche toccando con mano il materiale, rappresenta un momento molto prezioso, quasi sacrale. Infatti da esso dipende l’intera riuscita di un progetto”dichiara Giuseppe Ferrante, responsabile della produzione e da oltre trent’anni in azienda.

Grazie alla lunga esperienza nel settore e nel rispetto delle solide tradizioni mobiliere Made in Italy, Turati Boiseries utilizza da sempre due tipi di materiale: il listellare in abete e il multistrato in betulla.

boiseries
Boiseries della sala da pranzo

“Entrambi i materiali sono validi e si adattano ad esigenze di progettazione diverse. Il multistrato è composto da diversi strati di betulla mentre nel listellare è possibile vedere gli autentici listelli del legno massello, spesso utilizzato per soddisfare le richieste del cliente più incline a vedere il massello in forma di travicelli”, specifica il responsabile.

Inoltre questi due diversi tipi di legno possono essere impiegati per scopi diversi: il multistrato con legno di betulla mostra migliori performance e robustezza in ambienti umidi, per questo viene usato per realizzare cucine, strutture di cassetti oppure boiseries a contatto con il muro. Il listellare con legno di abete offre invece una maggiore resistenza sulle lunghezze, qualificandosi come la scelta migliore nella realizzazione di mobili, ante, basi e ripiani”.

camino

Pannelli comunque in legno con un’anima naturale, viva, di valore. Infatti, la scelta del miglior legno non avviene solo per questioni puramente estetiche ma anche e soprattutto nella scelta di fornitori che condividono i medesimi valori di sostenibilità e autenticità delle materie prime. Affidarsi a imprese di produzione che rispettino il ciclo ecologico e tutelino le fasi di crescita degli alberi e l’utilizzo del terreno, in completa armonia con i ritmi della natura, sono sinonimo di qualità e di originalità. Proprio per questo, il legno scelto da Turati Boiseries è munito di Certificazione Catas – istituto italiano per la certificazione nel legno e nell’arredo – che realizza analisi di laboratorio, prove e ricerche su materiali e prodotti finiti verificandone la sicurezza e qualità. Inoltre, le materie prime utilizzate da Turati godono della certificazione Vero Legno che garantisce al consumatore l’autenticità dei prodotti e le caratteristiche fisiche del legno utilizzato per produrli, aiutandolo a distinguerne le imitazioni.

Il legno è una risorsa preziosa non solo per i mastri artigiani ma per l’intera popolazione, poter utilizzare materie prime sicure nel completo rispetto dell’ambiente è la mission di Turati Boiseries che, nelle proprie progettazioni completamente customizzate, coniuga il design alle esigenze del cliente.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Focus prodotti

TURATI BOISERIES produce nelle seguenti categorie