Ripensare gli spazi aperti: Linkage, lo spazio della relazione

Il Politecnico di Milano e Galdus ripensano insieme l’interno urbano dell’ente di formazione milanese.

aquilone

Il concorso ha come obiettivo la progettazione del concept di partenza per la formulazione di soluzioni innovative, per favorire le relazioni e la condivisione di tale spazio frequentato quotidianamente da studenti, docenti, operatori e ospiti, arricchendolo di senso e valore.

Economicità, verde e dinamismo sono stati gli elementi vincenti e Bavosi Natalia, Bellantuono Arianna e Lebbink Nikol gli studenti vincitori con il progetto “Time”, guidati dai professori Barbara Camocini, Agnese Rebaglio, Luigi Brenna, Alessandro Colombo.

Gli autori di uno o più progetti scelti da Galdus per essere sviluppati, saranno coinvolti nella seconda fase dei lavori.

Gli spazi destinati alle relazioni umane infatti, sono sempre di più i luoghi privilegiati dello scambio di conoscenza e di arricchimento reciproco. Gli spazi di sosta e di ritrovo, insieme a quelli di connessione e di servizio, possono essere progettati con l’obiettivo di valorizzare le frequenti occasioni di incontro e relazione tra studenti, docenti e ospiti, in contesti informali e poco strutturati all’interno dell’ente.

Il luogo

Si tratta di uno spazio nevralgico per Galdus, al centro del campus polifunzionale di oltre 18.000 mq di superficie: luogo di passaggio e d’incontro tra oltre 1200 studenti, docenti, professionisti, imprenditori e istituzioni è attualmente privo di un arredo che favorisca la socializzazione.

Diego Montrone, Presidente di Galdus, dichiara: “Siamo onorati che la nostra iniziativa sia stata accolta con così tanto entusiasmo dalla Scuola del Design del Politecnico e con progetti di alta innovazione e qualità. Ringrazio pertanto docenti e studenti per aver valorizzato e tradotto in un uso funzionale dello spazio e dei suoi linguaggi la vocazione di Galdus, luogo di incontro che quotidianamente educa e accompagna le persone a realizzare il loro progetto di vita professionale”.

La selezione

L’originalità dell’idea, la rispondenza ai requisiti del bando, l’identità e la coerenza tra concept e progetto, la sua fattibilità sono i criteri con cui sono stati valutati i progetti in concorso tra cui sono stati individuati tre finalisti e due menzioni.

GALDUS, ente per la formazione è attivo a Milano dal 1990; la sua scuola professionale regionale forma ogni anno oltre 1200 ragazzi che hanno concluso la terza media e la sua Academy prepara oltre 250 professionisti con corsi di specializzazione e aggiornamento nel Food &Beverage, Digital & Graphic, Security e Risk Management, Care Giving, Amministrazione di Impresa Grazie al Centro Easy, Galdus nel 2016 ha inserito oltre 1200 persone nel mondo del lavoro.

Questo pomeriggio, alle 13 sarà premiato il progetto vincitore del concorso Linkage.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento