Quotazioni immobiliari on line

Sono on line le quotazioni immobiliari del secondo semestre 2016 sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

quotazioni

Le stesse sono consultabili anche tramite l’app per smartphone Omi Mobile.

La banca dati, completamente gratuita, offre un’indicazione dei prezzi al metro quadrato per differenti tipologie di immobili, con dati raggruppati per semestre, Provincia, Comune, zona OMI e destinazione d’uso.

E’ dunque possibile sapere la quotazione media al metro quadro di un immobile residenziale, oppure commerciale, o terziario o produttivo in una determinata area, soltanto collegandosi al sito dell’associazione www.agenziaentrate.gov.it, accedere alla sezione dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, e filtrare le informazioni in base al semestre e alla zona che interessa.

La ricerca può essere effettuata anche con navigazione su mappa, utilizzando il servizio GEOPOI® , il framework cartografico realizzato da Sogei.

Inoltre, digitando sul browser del proprio smartphone o tablet l’indirizzo http://m.geopoi.it/php/mobileOMI/index.php è possibile accedere alla banca dati in mobilità e visualizzare, con un semplice tocco, le quotazioni relative alla posizione in cui ci si trova.

Da ottobre 2016 è altresì attivo un servizio di download sempre gratis delle quotazioni immobiliari per gli utenti registrati a Fisconline ed Entratel, che potranno così scaricare i dati a partire dal primo semestre 2016.

Per avviare il download è richiesta, quindi, la registrazione ai servizi online dell’Agenzia, necessaria per garantire una maggiore sicurezza degli accessi. Online anche i dati dei semestri precedenti – Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate è possibile consultare anche le quotazioni dei semestri precedenti, a partire dal primo semestre 2014, seguendo il seguente percorso: Documentazione > Osservatorio del Mercato Immobiliare > Banche dati > Quotazioni immobiliari.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...