Una casa su 5, in Italia, è vuota o abbandonata

Una casa su 5, in Italia, è vuota o abbandonata

Sono 7 milioni le case vuote, nel nostro Paese, circa il 22,7% del totale.

caseggiati

Sono case disabitate, spesso abbandonate, lasciate a se stesse.

Oltre la metà di queste sono case vacanza, ma leggendo i dati Istat (gli ultimi sono risalenti al 2011) circa 2,7 milioni di abitazioni sono semplicemente vuote.
Le motivazioni sono diverse: ogni proprietario ha le proprie ragioni, ma la più gettonata resta quella del timore di concederla in affitto per poi cadere nel problema dell’inquilino che non paga.

Stipulare un contratto d’affitto significa avere un reddito fisso mensile da un immobile, ma complice anche la crisi, gli inquilini morosi negli ultimi tempi sono aumentati considerevolmente.

Si tratta ovviamente di un problema di grave emergenza sociale per tante persone che non riescono ad arrivare a fine mese e a cui le istituzioni dovrebbero dedicare più attenzione, tuttavia il danno sussiste anche dalla parte del locatore (chi dà in affitto) che dovrà comunque attivare una lunga e dispendiosa procedura di sfratto e nel frattempo continuare comunque a pagare le tasse.

Per evitare questo stato di cose sono nati gli affitti assicurati.

In pratica si stipula una polizza con una Assicurazione specializzata per cui, a fronte di un premio, il proprietario dell’appartamento si mette al sicuro contro l’inquilino moroso.

Tali formule prevedono un premio che varia dall’1,4% al 2,5% del canone annuo e, a seconda delle clausole, è possibile prevedere il rimborso fino a 12 mensilità in caso di inadempienze dei pagamenti, danni o spese condominiali non versate, fino alle spese legali sostenute per lo sfratto.

Se si ipotizza un canone di 500 euro al mese, si paga una quota che va dagli 84 euro ai 150 all’anno.

Si tratta, logicamente, di stime che possono variare molto a seconda delle caratteristiche dell’immobile, del costo dell’affitto, delle garanzie eventualmente date dall’inquilino, ma è un tipo di procedura che potrebbe dare benefici a tutti, non solo ai proprietari delle case. Spesso quando locatore e locatario decidono di accendere una polizza assicurativa, l’inquilino potrebbe decidere di offrire delle garanzie in cambio di uno sconto. Molti proprietari sono infatti disponibili a percepire meno, ma ad avere una rendita sicura.

Un altro dei possibili benefici potrebbe inoltre arrivare per il mercato degli affitti in generale. Con la garanzia di non trovarsi invischiati in situazioni spiacevoli, più proprietari potrebbero decidersi a mettere sul mercato il proprio immobile. A un aumento della domanda come sempre corrisponde un abbassamento dei prezzi e di questi potrebbero beneficiare anche le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese.

Anche nel resto d’Europa, in media, una casa su sei è disabitata, a discapito del grave problema di emergenza abitativa particolarmente attuale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento