Riqualificare le periferie con Ferrari BK

Nel XX secolo la periferia è stata considerata come “luogo dell’assenza”: di storia, di qualità, di identità.

ferrari

 

Spazio destinato alla costruzione dei quartieri popolari, dove quindi risiedevano le persone più povere e ai margini, le periferie si sono allargate all’insegna del degrado, dell’urbanizzazione selvaggia e dell’insicurezza sociale. Sono state trascurate e abbandonate a loro stesse.
È solo negli ultimi decenni che si è tentato di ridare forma e dignità alla periferia, restituendole un ruolo di centralità urbana, in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini e non semplicemente come spazio che “non è centro città” e cioè ai margini.
È in questo senso che le periferie rappresentano oggi una straordinaria opportunità di svilupo urbano, e sono candidate a divenire laboratori di progettazione dove dar vita a spazi urbani innovativi in grado di far star bene le persone che ci abitano.

Riqualificare le periferie: ora si fa sul serio.

Il 9 gennaio 2017 è stata pubblicata la graduatoria dei 120 Comuni vincitori del Bando Periferie. I progetti presentati, tutti finanziati, sono volti a riqualificare importanti aree urbane delle città capoluogo italiane. E’ questo un’importante passo per avviare progettualità che portino alla “beautification” delle aree urbane periferiche, migliorando la qualità della vita delle persone che ci abitano. La riqualificazione urbana consentirà infatti di rigenerare gli spazi anche dal punto di vista sociale e delle attività economiche.

Pavimentazioni da esterni: un tassello fondamentale delle riqualificazioni.

I marciapiedi degradati, le barriere architettoniche, le buche, gli avallamenti delle strade e delle zone pedonali sono elementi che degradano il paesaggio urbano – lo imbruttiscono – e creano disagio a persone e mezzi. A questo si aggiunga la crescente impermeabilizzazione dei suoli che provocano allagamenti e l’effetto isola di calore causata dal cemento che fanno aumentare le temperature in città. Una soluzione al degrado delle pavimentazioni urbane è rappresentata dai masselli autobloccanti e dalle lastre.
Di seguito, trovi una selezione dei prodotti che, per le loro prestazioni tecniche di resistenza e sostenibilità ambientale, sono ideali per riqualificare le pavimentazioni urbane.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici