A gennaio +42,4% il mercato dei servizi di ingegneria

A gennaio +42,4% il mercato dei servizi di ingegneria

I servizi di sola progettazione cresciuti del +176%, tendenza confermata con il Nuovo Codice Appalti.

ingegneri

A gennaio 2017 il mercato dei servizi di ingegneria e architettura supera i 72 milioni di euro.
Anche le gare per i servizi di sola progettazione sono in forte crescita: a gennaio sono stati messi in gara 30,5 milioni di euro, un valore record rispetto a gennaio 2016.

Le  preoccupazioni  dell’OICE  sono però  sullo  schema di decreto correttivo.
Non piace l’inatteso passo indietro del Governo su alcuni temi fondanti del criterio di delega sulla “centralità  del progetto”  nello specifico sull’affidamento dei lavori sul progetto esecutivo le numerose deroghe che consentono l’appalto integrato, sono un elemento del tutto negativo, non condivisibile, di forte ambiguità per le stazioni appaltanti che da otto mesi lanciano gare di progettazione esecutiva le quali, a breve, porteranno a molti appalti di lavori. Pare un passo indietro troppo macroscopico rispetto ad una legge varata solo otto mesi addietro. Evidentemente si deve assistere al! ‘ennesimo esempio di mancanza di coraggio di cambiare, di ricercare il valore della trasparenza invece che le semplificazioni piene di deleteri effetti collaterali per la collettività ai quali siamo  evidentemente  assuefatti.

Ugualmente immotivato e illogico l’obbligo di affidare al vincitore del concorso gli sviluppi progettuali, senza una preventiva qualificazione  dello  stesso,  meccanismo  che  ingenererà  un mercato parallelo all'” hard-discount” dell’ingegneria, a tutto detrimento della qualità delle progettazioni.

Tornando ai dati e secondo l’aggiornamento al 31 gennaio dell’osservatorio OICE­, le gare per servizi di ingegneria e architettura rilevate  nel mese sono state 389 (di  cui 40 sopra soglia), per un importo complessivo di 72,3 milioni di euro (58,5 sopra soglia).

Rispetto al mese di gennaio 2016 il numero delle gare cresce del 10,5% (+150,0% sopra soglia e +3,9% sotto soglia), e il loro valore  cresce del 42,4% (+47,2% sopra soglia e +24,8% sotto soglia).

Nel mese di gennaio le gare di servizi per sola progettazione sono state 222 (di cui 19  sopra soglia) per un importo di 30,5 milioni di euro; rispetto al mese di gennaio 2016 hanno avuto un calo del 9,0% in numero e una crescita del 176,2% in valore.

Dobbiamo registrare che sono sempre molto alti i ribassi con cui le gare vengono aggiudicate. In base ai dati raccolti fino a dicembre il ribasso medio sul prezzo  a base  d’asta per  le gare indette nel 2015 è al 40,0%, le notizie che riguardano le gare pubblicate nel 2016 ci danno un ribasso che arriva al 39,7%.

Nel mese di  gennaio 2017  l’andamento delle gare miste,  cioè di progettazione e costruzione insieme (appalti integrati, project financing, concessioni di realizzazione e gestione) ha raggiunto i 2,3 miliardi di euro, grazie ad un bando di AREXPO spa (MI) con la concessione per la rigenerazione urbana dell’area ex EXPO Milano 2015, del valore di 2 miliardi di euro. Gli appalti integrati da soli mostrano, sempre rispetto a gennaio 2016, cali del 96,6% in numero e del 95,8% in valore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento