Il fascicolo del fabbricato, la carta di identità degli edifici

Il fascicolo del fabbricato, la carta di identità degli edifici

Un fascicolo del quale si parla da molto tempo, e dove dovrebbe essere annotata ogni informazione di un edificio, che permetta la prevenzione del rischio e sicurezza della costruzione.

fascicolo

Dall’identificazione, al progetto, alla struttura, agli impianti, all’ambiente, con la finalità di giungere ad un corretto quadro conoscitivo a partire, ove possibile, dalle fasi di costruzione dello stesso, e dove vengono registrate le modifiche apportate rispetto alla configurazione originaria, con particolare riferimento alle componenti statiche, funzionali e impiantistiche.

Il fascicolo del fabbricato deve essere istituito per tutti gli edifici di nuova costruzione, sia privati che pubblici, e deve contenere tutte le informazioni riguardanti la situazione progettuale, urbanistica, edilizia, catastale, strutturale, nonché tutti i dati dei relativi atti autorizzativi.

Il Presidente dell’Ance, Gabriele Buia, ospite di una trasmissione televisiva, ha sottolineato la necessita di una seria riflessione in merito.

Il fascicolo del fabbricato, è una misura di cui si continua a parlare dopo ogni evento sismico ma che non ha ancora visto la luce e su cui il Presidente Buia insiste perchè si prenda atto di ciò.
 
Continuando a parlare della prevenzione dal rischio sismico, Buia si è soffermato sulla norma della legge di bilancio 2017 che è quella che ha introdotto il sisma bonus, definendola “una vera e grande opportunità per mettere in sicurezza tutto il patrimonio edilizio”. Ma mancano ancora molti punti chiave perché possa essere attuata pienamente.
E’ essenziale licenziare il prima possibile la mappatura sismica, e soprattutto va trovata una soluzione facilmente accessibile per rendere effettiva la cedibilità del credito di imposta, di cui le imprese, messe in grande difficoltà dall’incessante crisi non possono farsi carico.
Posizione, questa, condivisa anche da Giuseppe Marinello, Presidente della Commissione Ambiente del Senato, che era ospite con il Presidente dell’Ance Buia del programma condotto da Francesca De Martino.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento