Compravendite in aumento dell’8% nel 2017

Compravendite in aumento dell'8% nel 2017

Prezzi stabili e aumento delle transazioni: queste le previsioni 2017 nel mercato immobiliare.

immobiliare

Spiragli di luce sul mercato immobiliare che pare aver finalmente imboccato la strada di uscita dalla lunga crisi: queste le previsioni 2017 che ci giungono da Tecnocasa e Tecnorete.

Aumenta la volontà di acquistare casa grazie alla ritrovata fiducia e ad una possibilità migliore di accedere ai crediti, che dovrebbe consolidarsi nei prossimi mesi.

Ma vediamo quanto è accaduto dal 2008 ad oggi.
Dall’inizio della crisi il trend sui prezzi è sempre stato negativo, sia nei grandi centri, nell’hinterland delle grandi città e nei capoluoghi di provincia: nelle grandi città il valore degli immobili è diminuito del 38,7%, nell’hinterland delle stesse del 40,4% e nei capoluoghi di provincia del 41,1%.
Cambio di passo, invece, nel 2016, quando le compravendite residenziali, nel nostro Paese, hanno registrato un segno più, con il +20,4%, grazie a prezzi inferiori e alla ripresa del mercato del mutuo.
In questo 2017 le compravendite sono attese ancora in aumento, un trend che interesserà ogni realtà territoriale.

Ci si aspetta, sulla questione prezzi, una chiusura dell’anno con un calo tra -2% e 0% e un leggero aumento (tra 0% e +2%) per il 2017 ma solo per le metropoli, mentre per i capoluoghi di provincia e per l’hinterland dei grandi centri, occorrerà attendere il 2018.

Per quanto concerne i mutui, gli italiani hanno ricevuto un finanziamento per l’acquisto della casa per 35.732.000 di euro nei primi 3 trimestri del 2016. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si è registrato un aumento delle erogazioni pari a +26,8% e i volumi hanno quasi raggiunto il totale erogato in tutto il 2015.

Se si toglie un leggero rallentamento nei mesi estivi, la domanda di mutui da parte delle famiglie è in crescita da tre anni e mezzo (e nel 2016 è aumentata del 15% rispetto all’anno precedente), la Banca Centrale Europea continuerà a sostenere i finanziamenti a famiglie e imprese e l’offerta relativa ai mutui continuerà a migliorare.
I principali indici di riferimento dei tassi sono ancora a livelli molto bassi, riducendo in questo modo il costo dei finanziamenti e creando nuove opportunità per il mercato e le famiglie italiane.

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento