Quarta edizione per la Biennale dello Spazio Pubblico

Quarta edizione per la Biennale dello Spazio Pubblico

Inizia con una call for proposals “Viaggio nei Comuni delle buone pratiche – Fare spazi pubblici, progetti e politiche di rigenerazione urbana sostenibile”, il prossimo 10 febbraio 2017, l’iter che  condurrà alla prossima edizione della Biennale, programmata al Dipartimento di Architettura di Roma Tre dal 25 al 27 maggio 2017. 

spaziopubblico

Sono chiamati alla call sia Comuni, Città Metropolitane, Province, Regioni sia altri Soggetti pubblici e privati con o senza personalità giuridica, ma che abbiano particolare esperienza e pratica attiva nel pianificare / progettare / realizzare / gestire spazi pubblici ad uso collettivo.

La call sarà divisa di due sezioni.
La prima ha lo scopo di raccogliere e selezionare iniziative ed eventi (seminari, incontri, performance ecc.) che verranno organizzati a livello territoriale tra febbraio e maggio 2017.
La seconda sezione nasce per individuare i soggetti in grado di coordinare laboratori tematici, per produrre orientamenti/linee guida su un tema specifico coinvolgendo altri soggetti pubblici e privati.
Ogni cluster terminerà con un seminario teso a redigere un documento sintetico che sarà oggetto di comunicazione e confronto in sessioni plenarie.

Per partecipare bisogna compilare il form presente sul sito della Biennale, www.biennalespaziopubblico.it entro il 10 febbraio 2017.

La Biennale dello spazio pubblico è promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica assieme alla sua sezione laziale, dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori , dall’Ordine degli architetti di Roma e dal Dipartimento di Architettura del’Università Roma TRE.
Il coordinatore Mario Spada spiega così gli obiettivi e le prospettive della quarta edizione: “Anche nelle due precedenti edizioni è stato promosso ‘Il Viaggio nei Comuni’.
Con questa riedizione si intende caratterizzare con maggiore determinazione la Biennale come viaggio tra le esperienze concrete che si realizzano sul territorio, un percorso di documentazione e confronto in grado di tracciare orientamenti condivisi dai tanti attori della scena urbana sulle diverse declinazioni del progettare, realizzare, gestire gli spazi pubblici.
E’ in corso la definizione delle modalità di partecipazione degli interlocutori stranieri e di Un-Habitat, i quali comunque potranno interagire, nel corso dell’evento conclusivo, con gli esiti del viaggio nei Comuni”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento