Norme Uni su Commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio

Norme Uni su Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio
Iniziata la prima inchiesta pubblica finale del 2017 sulla normativa UNI.
uni
Dallo scorso 17 gennaio sono sottoposti a inchiesta pubblica finale cinque progetti di norma UNI: entro le date di fine inchiesta sarà possibile inviare i propri commenti utilizzando le apposite pagine della banca dati online.
Tre progetti, destinati alla pubblicazione come rapporti tecnici (UNI/TR), termineranno l’inchiesta pubblica finale il 6 febbraio prossimo.
Due di questi interessano la Commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio, e precisamente: il progetto U87008190 (che sostituisce UNI/TR 11351:2010) definisce e documenta le modalità gestionali e operative per la marcatura CE dei prodotti lapidei: si applica ai prodotti di materiale lapideo per cui è previsto l’obbligo della marcatura CE, a esclusione delle ardesie e delle pietre per coperture (secondo UNI EN 12326-1). Comprende anche i criteri e i metodi per valutare la costanza della prestazione, basati su prove tecnologiche.
L’introduzione della digitalizzazione nel settore delle costruzioni comporta una innovazione di natura strumentale ma, soprattutto, un cambio di paradigma in termini di processo. Il progetto UNI1602357 rappresenta una linea guida per la stesura del capitolato informativo: fornisce indicazioni procedurali e uno schema generale dei contenuti del capitolato informativo oltre alle indicazioni generali relative alle specifiche informative finalizzate alla gestione digitale del processo edilizio in accordo con i principi dell’interoperabilità aperta.Il terzo progetto, UNI1602519, è di competenza di CUNA, e fornisce indicazioni tecniche per l’utilizzo diretto in autotrazione del biometano tal quale senza una sua preventiva immissione nella preesistente rete di trasporto e/o distribuzione, ottenuto dalla purificazione di gas prodotti da fonti rinnovabili in conformità con la vigente legislazione nazionale.

Termineranno invece la fase di inchiesta giovedì 16 marzo 2017 i progetti UNI1602095 e U20022620, future norme nazionali.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...