Gli universitari cercano, in affitto, bilocali con cucina abitabile

Nei primi sei mesi del 2016, in riferimento al mercato degli affitti, i canoni sono in rialzo nelle grandi città: +0,7% per i bilocali e +0,8% per i trilocali.
 locazioni
Spesso i ragazzi che si spostano in altre città per motivi di studio, cercano appartamenti in locazione.
Il 3,9% di questi, che si sono rivolti ad una delle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete, sono studenti universitari che hanno già scelto l’Università che frequenteranno, ed iniziano dopo a cercare la casa in affitto: solitamente questo avviene tra il mese di luglio e settembre-ottobre, quando sono finiti i test di ammissione.
Uno degli aspetti più valutati dallo studente, oltre alla presenza di servizi e alla zona tranquilla, c’è la vicinanza alla sede dell’Ateneo, in modo da poter ridurre i tempi degli spostamenti.
Dalle analisi elaborate dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa è risultato che il taglio maggiormente scelto è il bilocale (nel 39,8% dei casi), seguito dal trilocale (28,9%).
Viene preferito il bilocale con cucina abitabile in modo da utilizzare il soggiorno come stanza singola, cosa più difficile da fare se invece la casa è provvista di angolo cottura.
Negli ultimi anni è in costante crescita l’attenzione alla qualità abitativa, complice anche la maggiore offerta immobiliare presente sul mercato: si guarda sia alla qualità dell’appartamento e del condominio, sia alla qualità dell’arredamento. Cresce anche l’attenzione alle spese condominiali che, negli ultimi tempi, sono sempre più considerate dai potenziali inquilini che mirano a contenerle.
Il contratto maggiormente stipulato è quello a canone libero (57%), a seguire, al 30,6%, quello transitorio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento