Rivestimenti in HPL

Nordhaus riveste con creatività il nuovo centro acquisti di Mezzolombardo.

nordhaus

La struttura del Complesso Commerciale Braide è situata a Mezzolombardo (TN) a circa 2 km dalla Statale del Brennero e dal raccordo autostradale di San Michele all’Adige, ed è rivolta sulla strada che collega direttamente con Trento.
Si tratta di una struttura innovativa, la cui progettualità prende spunto dal concetto di agorà. Caratteristica è difatti la Corte di Mezzo, uno spazio pedonale aperto in cui si svolgono manifestazioni culturali, enogastronomiche (con prodotti tipici artigianali) e chiacchierate tra gli ospiti del complesso.
Si tratta di uno shopping center innovativo ed ecosostenibile che offre anche un’ottima visuale sulle montagne del trentino grazie alla terrazza di copertura con veduta panoramica a 360°.
I temi dell’estetica sono stati trattati con estrema cura e per rispondere al meglio alle necessità di dare vita ad un centro cromaticamente particolare, ma al contempo forte e resistente. Per questi motivi si è scelto di adoperare una speciale tecnologia denominata High Pressure Laminates.

Il lato ecologico della spesa

Alcune delle soluzioni architettoniche e costruttive adottate sono state scelte affrontare al meglio i temi della sostenibilità ambientale.
Legno protagonista
Quando si parla di edifici attenti all’ambiente non si può che parlare di legno.
Per questo centro, la struttura costruttiva è stata realizzata da Nordhaus adoperando il sistema a telaio e legno d’abete certificato PEFC proveniente dai boschi controllati del trentino.
La scelta del legno come materiale da costruzione ha assicurato ridotte tempistiche di cantiere con altrettanto ridotto inquinamento e minori emissioni saranno garantite nel corso della vita della struttura, grazie all’efficiente sistema di isolamento termico, al risparmio nei consumi e all’ottimizzazione del riciclo dell’aria. Inoltre, grazie alle proprietà fonoassorbenti, le pareti in legno rendono l’ambiente confortevole sia per i clienti che per il personale in servizio.

Spazio alla luce naturale
La piazza centrale pedonale a cielo aperto, così com’è stata studiata, favorisce l’accesso della luce solare all’interno dei locali del centro acquisti, mettendo quindi in primo piano l’illuminazione naturale rispetto a quella artificiale.

Pensiero verde
Il verde entra in questo progetto in diverse forme: nei parcheggi esterni sono state realizzate pavimentazioni carrabili con finitura a prato; l’intero perimetro è stato piantumato con alberi ad alto fusto e inoltre si pensato ad allestire un giardino pensile sulla bellissima terrazza panoramica, un valore in più sia in chiave di salute che di estetica.

Tecnologia led
La tecnologia a LED è stata preferita sia per l’illuminazione interna che per gli spazi esterni, ciò consente una notevole riduzione dei consumi (circa il 50% in meno).

Le tecnologie costruttive di Nordhaus per il progetto

Le pareti di tamponamento sono realizzate in legno di abete trentino con tecnologia a telaio e presentano la seguente stratigrafia:
– Pannello a fibre orientate OSB spessore 22 mm con nastratura di tenuta all’aria.
– Montanti in abete essiccato e piallato aventi sezione 6×16 cm con isolante interposto costituito da un pannello di lana minerale a media densità, spessore 16 cm.
– Pannello in fibrogesso spessore 18 mm.
Tutte le pareti sono state realizzate presso lo stabilimento e montate in luce rispetto agli esistenti elementi strutturali in calcestruzzo armato.
Il cappotto termico è stato realizzato in lana minerale di spessore 6 cm e posato al sottostante tamponamento in legno (salvo per gli elementi in c.a. in corrispondenza dei quali il cappotto è stato realizzato con un pannello in polistirene dello stesso spessore).
È stata inoltre posta una guaina di protezione antivento ed antiUV.
È stata predisposta una sottostruttura di sostegno per pannelli HPL costituita da montanti verticali in alluminio, interasse di posa 50 cm idonea all’efficace sostegno dei pannelli HPL e alla realizzazione dell’intercapedine di ventilazione.

La facciata è rivestita con pannelli autoportanti in HPL di colore grigio dello spessore di 8 mm con fissaggio tramite clip a scomparsa. Le dimensioni del pannello raggiungono un massimo di 55 x 150 cm.
Per quanto riguarda il rivestimento della corte interna si è posato il cappotto termico in polistirene espanso estruso dello spessore di 6 cm per minimizzare i ponti termici.
Il rivestimento è stato realizzato con pannelli autoportanti in HPL di spessore 8 mm con fissaggio tramite rivetti in tinta.
Tale rivestimento comprende le testate dei solai della corte interna per un’altezza massima di 90 cm, le superfici interessate comprendono i lati della corte interna (primo e secondo solaio) con esclusione della parete vetrata in direzione ovest.
Lo spessore del solaio è stato rivestito utilizzando in altezza un unico elemento in HPL bilanciando in tal modo lo spessore dei solai rispetto al complesso.
Anche per la cornice delle finestre è stato eseguito un lavoro particolare, chiamato “a cannocchiale”.
Le imbotti per le finestre sono state predisposte con struttura aggettante (a “cannocchiale” appunto) rispetto al filo di posa del rivestimento in pannelli HPL.
La sporgenza rispetto al filo esterno del rivestimento di facciata in pannelli HPL varia dai 50 cm ai 10 cm.
Stratigrafia della cornice dall’esterno all’interno:
– Lamiera in acciaio zincata, preverniciata, spessore 6/10 colore grigio.
– Guaina 3D micro ventilata con funzione antirombo e anticondensa.
– Tavolato in abete con listellatura in pendenza (per i cannocchiali con maggior sporgenza)
– Guaina bituminosa autotermoadesiva
– Pannello strutturale a strati incrociati (x-lam) spessore da 6 cm a 9,6 cm.

Cos’è l’HPL

hpl
Pannelli laminati HPL (High Pressure Laminates)

Nordhaus, da sempre attenta a proporre le migliori soluzioni costruttive con una significativa sensibilità alla funzionalità ma anche all’estetica, sta realizzando progetti importanti e avveniristici, grazie anche all’utilizzo dei nuovi pannelli laminati HPL.

I pannelli laminati HPL (High Pressure Laminates) nascono dalla sovrapposizione di più strati di carta kraft impregnati con resine e pressati accuratamente applicando un’elevata pressione ad alta temperatura.

Infiniti colori, infinite soluzioni
Il rivestimento esterno è sempre personalizzabile dato che è possibile scegliere la finitura desiderata tra una gamma di colori e di motivi artistici vastissima. Le dimensioni sono anch’esse personalizzabili, mentre gli spessori possono variare da 4 a 16 mm, a seconda della loro destinazione d’uso.
Resistentissimo
Grazie all’elevata densità, questo materiale resiste ad azioni di varia natura, dall’abrasione agli urti, ai graffi, così come alle variazioni di temperatura anche estreme e si adatta davvero a molti impieghi, dal recupero al nuovo. Il nucleo è ignifugo (pezzi speciali raggiungono classe di resistenza al fuoco A2 – Classe europea secondo EN 13501-1) mentre la superficie è altamente resistente alla luce, all’acqua, alla grandine e agli agenti atmosferici, garantendo durabilità e stabilità del colore per moltissimi anni.
A terra o in facciata
I pannelli HPL sono ideali per facciate ventilate, possono essere decorati da entrambi i lati e vengono fissati con sistemi di vario tipo, anche a scomparsa, per un risultato estetico ancora più armonioso.
Rapidità di montaggio
Il montaggio risulta estremamente veloce ed efficiente, riducendo considerevolmente i tempi di posa. Questo perché ogni pezzo è pretagliato a misura con taglio CNC e può essere già predisposto il foro per l’inserimento dei rivetti di fissaggio o speciali lavorazioni per consentire la posa con fissaggio a scomparsa.
Risparmio nei consumi
La funzione di schermatura dell’edificio dei pannelli permette di attenuare la differenza di temperatura tra l’ambiente esterno e quello interno, sia in inverno che in estate, riducendo quindi i consumi di energia.
Intercambiabilità
I pannelli HPL sono sostituibili singolarmente nel tempo per permettere un rinnovamento stilistico. La facilità di pulizia degli stessi inoltre libera i proprietari dall’obbligo di intonacatura e da una manutenzione impegnativa in termini di tempo e di spesa: è sufficiente un po’ di acqua e sapone e la facciata torna nuova.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici