La Nuova Feltrinelli

Inaugurata il 13 dicembre 2016 l’area della Nuova Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Porta Volta, a Milano.

La Nuova Feltrinelli

Nuovo Centro Culturale Urbano

Il nuovo edificio, che si sviluppa su circa 2.700 mq su cinque piani, sarà affiancata da un edificio Feltrinelli e da un edificio del Comune, che avrà qui un proprio polo amministrativo.
Artefice del progetto è lo studio internazionale di architettura Herzog & de Meuron.

Al piano terreno è collocata la libreria Feltrinelli che occupa una superficie di circa 400 mq e proporne l’abituale vasto assortimento delle librerie Feltrinelli.
Al primo piano della struttura si trova uno spazio polifunzionale attrezzato che ospita anche proiezioni ed eventi artistici dal vivo.
Il secondo e il terzo piano saranno invece adibiti alla zona uffici e alle sale per incontri e seminari che possono ospitare in tutto 160 utenti.
All’ultimo piano si trova la sala lettura della biblioteca, dotata di postazioni di lettura multimediali.

La Fondazione, non è urbanisticamente destinata solo ai residenti della zona, ma a tutti i cittadini di Milano grazie alla realizzazione di una vasta area verde pubblica, con boulevard e piste ciclabili, che è stata pensata come estensione e prolungamento dei viali già esistenti.
Lo spazio a verde, che salvaguarderà e valorizzerà i resti visibili delle mura spagnole, verrà attrezzato con arredo urbano composto da panchine e sedute e di un’area giochi appositamente studiata per l’infanzia, con una illuminazione progettata in modo da essere un luogo sicuro, soprattutto quando cala il buio, quando si organizzeranno eventi ed attività.

La Fondazione, infatti, grazie all’accordo con il Comune, può usufruire a titolo gratuito dell’area verde per realizzare eventi e attività per due mesi all’anno.

lafeltrinelli
Piramide della lettura

La grande finalità della Fondazione è quella di creare un importante ampliamento della propria attività, che, pur mantenendo tutte le iniziative attuali e muovendosi nel solco della sua tradizione e della sua storia, la apra verso linguaggi nuovi e a differenti pubblici, rinnovando anche i servizi fino a oggi offerti ai lettori come biblioteca specializzata.

Nello specifico la Fondazione intende proporsi nella nuova sede come uno dei  principali elaboratori a livello nazionale di  programmi e di politiche culturali di respiro internazionale, e diventare un importante luogo di aggregazione culturale della comunità urbana milanese, insieme alle associazioni e alle istituzioni culturali del territorio.

scorcio
Scorcio interno della struttura

Grazie alle particolari soluzioni architettoniche sviluppate gli spazi della Fondazione si presteranno a essere usufruite per realizzare conferenze, workshop, rassegne cinematografiche, lectures, mostre, ascolto di musica dal vivo, installazioni  artistiche, laboratori didattici.

Libreria
Libreria

La nuova sede di viale Pasubio diverrà, dunque, uno strategico centro culturale urbano vivace e collaborativo nei confronti delle istituzioni culturali pubbliche e private che insistono sul territorio della Lombardia e dell’intera Italia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento