Flagship Amber&Art a San Pietroburgo

Una galleria d’arte per esporre collezioni di gioielli e oggetti in ambra, all’interno della celebre Casa del mercante Antonov costruita nel 1824 dall’architetto Domenico Adamini.

pietroburgo

Direttamente collocato sul lungo fiume al numero 1 di Moyka Embankment, vicino alla Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, Amber&Art è destinato ad essere il punto di riferimento per la gioielleria e l’oggettistica artistica in ambra lavorata.
Lo studio Piuarch ha definito uno spazio fluido nel quale si perde il confine tra la galleria d’arte e la gioielleria.
Il protagonista della scena è il gioiello d’Ambra, sia come oggetto in sé che come atmosfera estetica. I diversi ambienti presentano oggetti e gioielli d’ambra in differenti tipologie e tecniche di lavorazione, restituendo nell’insieme la somma di storie che passano dalle lavorazioni più semplici fino alle più preziose.

galleria
Interno della gioielleria

Nella hall centrale sono raccolte le tipologie di prodotti che poi trovano nelle singole sale una trattazione tematica: l’ampia sala semi circolare è caratterizzata da un controsoffitto in legno a cassettoni con disegno a rombi che si specchia nelle geometrie del pavimento in marmo London Grey e lo Striato Olimpico nero.

Isole di ottone – di diverse altezze – sono utilizzate come espositori free standing mentre alle pareti – finite a cemento grezzo – i prodotti sono disposti appesi a piccoli ganci che emergono da pannelli di seta di tipo moiree.

Il corridoio che porta alle altre stanze è pensato come una vera e propria galleria espositiva caratterizzata da volte a crociera recuperate dall’edificio originale; le teche in vetro espongono gli oggetti d’ambra adagiati su piedistalli di marmo Striato Olimpico nero.

gioielleria
Isole di ottone

Sul corridoio si affacciano due stanze con volta a botte caratterizzate da uno stile più contemporaneo. Il pavimento in doghe di rovere naturale dialoga a contrasto con le volte e pareti trattate in cemento stuccato a mano.
I gioielli sono esposti su pannelli in metallo blu, riflettendosi in un sistema di specchi a tagli inclinati che restituiscono un senso di coinvolgimento e meraviglia al visitatore.

Nella sala vip l’atmosfera si fa più raccolta, caratterizzata da pareti in velluto nero e royal blue. Lampadari realizzati a mano, pavimento in marmo tagliato a scacchiera e bar a scomparsa completano l’esperienza di visita in una sala che si affaccia direttamente sulla Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato.
La coerenza linguistica tra i diversi ambienti è stata ottenuta grazie alla scelta di un numero limitato di materiali nobili come l’ottone, tessuti in seta e velluto e i due tipi di marmo: il London Grey e lo Striato Olimpico nero.

L’illuminazione impiega corpi luminosi che agiscono sia per via diretta che indiretta, sommandosi alla luce naturale in modo da favorire la migliore esperienza di visita sia di giorno che alla sera.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento