Calano i prezzi e i canoni dei negozi

Nel primo semestre del 2016 i prezzi e gli affitti dei negozi a livello italiano sono in decrescita.
milano
Anche nelle vie di passaggio i valori dei locali di commercio sono diminuiti dell’1,5%, quelli delle tipologie in vie non di passaggio del 2,2%.
I canoni degli affitti sono in ribasso e segnano -1,1% per i locali commerciali sulle vie di transito e -0,6% per quelli sulle vie non di passaggio.
Da quando è iniziata la crisi i negozi collocati sulle vie di passaggio hanno perso il 31% del proprio valore, quelli sulle vie non di passaggio il 37,1%.
Le compravendite dei negozi, nella prima parte del 2016, sono state 14.367 con un +13,7% rispetto allo stesso periodo del 2015.
Primo semestre 2016
NEGOZI
Vie di passaggio
Vie non di passaggio
Prezzi
-1,5%
-2,2%
Canoni di locazione
-1,1%
-0,6%
Il calo dei prezzi, iniziata a partire dal 2008 incentiva l’investitore, sia esso una società sia esso un privato, ad acquistare negozi da cui si attendono rendimenti annui lordi che possono arrivare fino ad un 10%.
Le aree dove si è avuto il maggiore aumento delle transazioni sono state Bari con un +29,6%, Roma che ha segnato +22,7% e Milano +18,4%.
Roma e Milano si confermano ai primi posti per numero di scambi: nella Capitale le transazioni sono state 858 mentre il capoluogo lombardo ne fa segnare 714.
Chi compra tipologie commerciali, in particolare commerciali, punta soprattutto a tagli sino a 100 mq posizionati in via di passaggio.
A muoversi sull’acquisto dei negozi sono soprattutto gli investitori.
Sempre importante resta la domanda nel settore della ristorazione all’interno del quale si sperimentano nuovi format.
Si rafforza sempre più il legame tra la capacità attrattiva delle città in termini turistici e la capacità attrattiva che esse hanno sui retailers che cercano di posizionarsi laddove i flussi turistici sono importanti.
Per questo Milano, Roma, Firenze, Verona e Torino sono città interessanti.
Sulle vie non di passaggio i locali commerciali sono ormai adibiti ad uso ufficio oppure per ospitare attività che non necessitano di passaggio ma che sempre più frequentemente recuperano visibilità sui social: questo accade soprattutto per i giovani che si lanciano in nuove imprese e che utilizzando negozi in via non di passaggio possono spuntare canoni più bassi. Dal 2008 i canoni di locazione in via non di passaggio sono notevolmente diminuiti (-41,4%).

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