Bilancio positivo per l’immobiliare 2016

Anche se mancano alcuni giorni alla chiusura dell’anno, si possono cominciare a trarre i primi bilanci in riferimento al mercato immobiliare: 17,8% il terzo trimestre.

trendIl 2016 si conferma essere stata un’ottima annata

Si potrebbe aggiungere che vede soprattutto nell’incremento, per altro atteso, delle compravendite immobiliari l’aspetto più importante.

I dati, che sono stati resi pubblici dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, sottolineano che nei primi nove mesi del 2016 c’è stato un aumento medio delle transazioni del 20,4%.

Un trend in generale molto significativo dunque, trainato essenzialmente dalla diminuzione dei prezzi e dai mutui maggiormente accessibili; non scordiamoci che dal 2007 le case, a livello italiano, hanno ceduto il 39,7% del proprio valore.

Si ritorna, dunque, a comprare sia come prima casa sia come investimento.

entrate

Le più grandi città vedono al primo posto Torino con un incremento del 26,9%, seguita al secondo posto da Genova (+26,8%) e dal capoluogo lombardo (+26,7%).

All’ultimo posto troviamo Palermo, che registra +8,1%.

A livello geografico i comuni posizionati al nord Italia (con +23,7%) corrono più velocemente rispetto ai comuni del Centro (+18,3%) e del Sud (+15,7%). “Analizzando i dati – ha concluso Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Tecnocasa – sembriamo confortatati sulle previsioni che, per tutto il 2016, le transazioni chiuderanno attorno a 500 mila. I prezzi, al contrario, continuano nel loro trend in ribasso, anche se meno forte rispetto agli anni passati. Per fine anno in corso si prevede una diminuzione dei prezzi che varierà tra -2% e 0%.

Per quanto concerne i settori non residenziali, la tendenza al rialzo più importante è quella che riguarda il settore terziario, che arriva a toccare il 31,1%, ma anche gli altri settori stanno avendo un miglioramento, con percentuali che superano il 20%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento