Water terminal e moving walkway all’aeroporto di Venezia

Aperte le due infrastrutture destinate a migliorare ed incrementare il livello dei servizi offerti ai passeggeri del Terminal di Venezia.

Il water terminal è una struttura di circa 5.000 metri quadri sul lato nordest della darsena della città di Venezia.
Si sviluppa a forma di pettine e raccoglie i passeggeri provenienti via acqua.
I pontili in totale sono 12, per complessivi 24 approdi: due sono utilizzati per il trasporto collettivo, nove sono dedicati ai taxi acquei e uno è dedicato a passeggeri con ridotta mobilità.
Si evince un forte richiamo all’architettura tipica di Venezia, ottenuta attraverso l’utilizzo dei caratteristici mattoni e della pietra d’Istria a cordolo del piano di calpestio e al basamento dei pilastri. Molte e di grandi dimensioni le zone verdi collocate all’interno.

water-terminal
Water Terminal di Venezia.

Il moving walkway, al quale si accede dal water terminal grazie a due scale mobili e tre ascensori, è un percorso pedonale sopraelevato che congiunge la darsena dell’aeroporto con il parcheggio a più piani e il terminal passeggeri.
Il percorso, che si ispira alla high line della città di New York, si sviluppa grazie ad una galleria sopraelevata e climatizzata lunga 365 metri e servita da 5 coppie di tappeti mobili che permettono di percorrere l’intera distanza in soli 10 minuti.

mooving-walking
Percorso tra la darsena dell’aeroporto e il terminal passeggeri.

Il tutto è strutturato in modo asimmetrico, aperto alla vista da una parte grazie ad una parete vetrata, e chiuso dall’altra con una parete opaca.
Tutti i serramenti sono in ottone, per meglio resistere all’aggressione della salsedine, i pavimenti in legno di teak, la fascia centrale ribassata del controsoffitto è realizzata in legno con pannelli fonoassorbenti all’interno dei quali sono integrati gli impianti di illuminazione.
Il passeggero che vi accede viene accompagnato attraverso una quinta ‘verde’, fatta di alberi e fiori, collocata all’esterno della cortina vetrata.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento