Quando il parcheggio diventa design

IDEAL PARK

Tre unità abitative, in Val Gardena, progettate dallo studio Perathoner Architects con un particolare ampio garage sotterraneo al quale si accede attraverso un montauto invisibile dall’esterno.

parcheggio

La struttura sorge nel mezzo di un paesaggio unico e vanta di una vista d’eccezione verso il massiccio del Sella.

L’estetica dell’intera costruzione ha un sapore modernista dalle linee pulite, pur conservando l’eco delle tradizioni architettoniche con l’impiego di materiali tradizionali del luogo come la pietra e il legno. L’obiettivo iniziale, posto a fondamento del progetto, era proprio la ricerca del migliore inserimento della costruzione nell’ambiente circostante senza contrastare il paesaggio naturale alpino in cui è collocata.

L’accentuata pendenza del terreno ha suggerito di estendere l’edificio su quattro piani, con i due primi livelli parzialmente interrati, presentando un fronte più contenuto sul lato nord, mentre sul lato sud si apre il fronte principale caratterizzato da ampie vetrate.

La costruzione è stata realizzata secondo i criteri degli edifici a basso consumo energetico con certificazione Casa Clima Nature nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale dei materiali utilizzati.

L’ascensore per auto IdealPark

L’edificio è ubicato su un terreno in pendenza con poco spazio circostante. Proprio per questo motivo e per evitare un’antiestetica rampa i progettisti hanno deciso di installare un montauto invisibile dall’esterno.
Il portone esterno dell’ascensore per auto e tutta la facciata del pianoterra sono stati rivestiti in pietra naturale per ridurre l’impatto visivo del portone d’accesso interfacciato con l’impianto. All’interno vi è un secondo cancello motorizzato a scomparsa che garantisce la sicurezza quando il pianale si trova al piano inferiore.

Le due chiusure, oltre all’estetica, migliorano il contenimento termico, date le temperature che in questa zona di montagna nella stagione invernale diventano piuttosto basse.

Il montauto scelto per questa abitazione è il modello IP1-HMT V07, con omologazione IMQ per il trasporto del conducente a bordo.

Il dislivello è di 3.260mm, le dimensioni del pianale 2.600×5.600mm e la portata di 2.700 kg. Dotato di luci Led a bordo di colore bianco per l’illuminazione, l’impianto è stato verniciato con trattamento Triplex®, RAL 9004, una tecnologia avanzata che crea la protezione più completa ed efficace per l’acciaio.

Questo sistema combina la zincatura a caldo con il processo di verniciatura a polvere, con una serie di trattamenti intermedi che preparano la superficie affinché aderiscano meglio.

L’impianto è stato progettato per garantire il funzionamento anche in ambienti con temperature particolarmente rigide, tramite l’impiego di oli speciali e sonde riscaldanti.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Parcheggi meccanizzati

IdealPark combatte la crisi del mercato immobiliare con la tecnologia e realizza l’autorimessa per il Palazzo ...

Focus prodotti

IDEAL PARK produce nelle seguenti categorie