Condominio ECO: sicurezza sismica

La sicurezza sismica nei condomini è di vitale importanza, anche alla luce di quanto sta accadendo nel nostro Paese. 

condominio-eco

Condominio ECO, all’interno di Ecomondo, manifestazione organizzata da Ecoarea Srl presso la fiera di Rimini dall’8 all’11 novembre prossimi, ospiterà numerose aziende che si occupano di isolamento, coibentazione, riscaldamento, domotica, energie rinnovabili e alternative.

Il convegno “Come migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza sismica dei condomini” vedrà l’intervento di Pietro Baratono, Provveditore alle Opere Pubbliche Regione Lombardia e Emilia-Romagna e membro del Comitato Scientifico dell’ISI (Ingegneria Sismica Italiana) la cui mission è fondamentalmente quella di coinvolgere i diversi attori che operano nel settore dell’Ingegneria Sismica Italiana in un gruppo dinamico che li rappresenti e li promuova, organizzando attività di divulgazione del proprio lavoro.

Quest’anno, l’area espositiva di Condominio Eco darà il benvenuto al pubblico dentro la Città Sostenibile (La via italiana alle Smart City), da sempre una dei maggiori centri di interesse di Ecomondo, luogo ideale dove connettersi con gli operatori dell´industria verde.

Sono oltre un milione i condomini in Italia e, come gran parte degli edifici esistenti, vivono in un grave stato di inefficienza energetica.

Più del 60% delle strutture possiede un impianto di riscaldamento obsoleto di più di 15 anni, spesso ancora funzionante a gasolio, con importanti costi per cittadini e per l’ambiente; mentre il 23% del totale di questi edifici, dove statisticamente abita il 50% degli italiani, può definirsi in gravissimo stato di conservazione.

Esiste dunque una grande opportunità per chi opera nel campo del risparmio in campo energetico, dell’isolamento termico, della sicurezza, dell’automation building, dei nuovi materiali e tecnologie, dei servizi centralizzati: solo per citare alcuni dei settori target di Condominio Eco.
Un segmento caratterizzato dall’efficienza e sostenibilità, che segna un trend positivo grazie anche a forme di aiuto economico rese dal Governo strutturali, come quella degli eco-bonus.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento