Chi mette in vendita il proprio immobile in nuda proprietà?

Per difficoltà economica, per aiutare i figli, per sostenersi nella pensione.

nuda-proprieta

E’ un quadro che rispecchia la situazione di crisi in cui si trovano oramai molti italiani, e da troppo tempo.

  • 70% per mancanza di liquidità;
  • 22% per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età o per sostenere i propri figli.

È la doppia faccia della nuda proprietà, che raccoglie l’attuale stato di bisogno di una grande fetta del nostro Paese.
Questa modalità permette ai proprietari di avere liquidità derivante dalla cessione dell’immobile, pur potendo vivere nell’appartamento per il resto della propria vita, e a chi vuole investire nel “mattone” di acquistare immobili a prezzi ridotti rispetto alle richieste del mercato.

Nello scorso 2015, dai dati registrati dall’Agenzia delle Entrate-OMI, le compravendite di abitazioni in nuda proprietà erano state quasi 21.600 (+1,9% rispetto al 2014).
Per questo 2016 a livello nazionale resta nettamente alto l’interesse per l’acquisto di abitazioni con questa formula, con la domanda che cresce del 35% e che vede il Veneto (+45%), la Liguria (+44%) e la Toscana (+38%) ai primi posti per tasso di crescita.

Chi sono coloro che vendono in nuda proprietà?

Sono essenzialmente uomini (60%), hanno in media un’età attorno ai 70 anni, vivono in grandi città, nelle zone centrali o semi centrali, e sono soli (celibi, divorziati, vedovi).
Vendono abitazioni tra gli 80 e 100 metri quadri.

Il valore di una abitazione in nuda proprietà ovviamente cambia in rapporto all’età di chi vende. Se il venditore appartiene alla prima fascia di età (45-50 anni), lo sconto percentuale rispetto al valore di mercato può essere di circa del 75%, mentre se il venditore rientra nelle ultime fasce di età, qualora il proprietario ha oltre 80 anni, lo sconto per il compratore viene ridotto tra il 25% e il 10%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento